IN ONDA

XL News

XL News

L'informazione extra large

"XL News - L'informazione extra-large" è uno spazio di approfondimento che ci permette di allargare lo sguardo, quello [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Ustorie, è stato presentato il progetto di residenza cinematografica

Written by on 10/12/2021

Ustorie, è stato presentato il progetto di residenza cinematografica

Un'opportunità di formazione e lavoro per i giovani, promossa da Dromo Studio con il supporto della Regione attraverso il POR FESR 2014-2020, in collaborazione con Umbria Film Commission

10/12/2021

ustories

Ustories, è il progetto di residenza cinematografica promossa da Dromo Studio con il supporto della Regione Umbria attraverso il POR FESR 2014-2020. Una preziosa opportunità di formazione e lavoro per professionisti e artisti emergenti del settore dell’audiovisivo under 35, per valorizzare la nostra regione attraverso il Cinema con la realizzazione di un cortometraggio site specific.

Cinque coppie di professionisti (un regista più  uno sceneggiatore e/o autore più un produttore), selezionate da una giuria interna all’organizzazione, parteciperanno alla residenza di una settimana che si terrà ad aprile a Todi, in un luogo suggestivo, che gli organizzatori tengono al momento ancora segreto, che verrà comunicato solo alla chiusura dei termini per inviare la propria candidatura. Per partecipare c’è tempo fino al 15 febbraio. Il lavoro in residenza, sarà un’opportunità di formazione e di creazione di una comunità creativa temporanea che incontrerà pubblico e addetti ai lavori, grazie a masterclass, proiezioni e tavole rotonde su cinema, territorio e cultura.

Giuria esperti

Al termine della residenza una giuria di esperti, presieduta dallo sceneggiatore e regista Stefano Rulli, assegnerà un premio di produzione di quindici mila euro alla migliore sceneggiatura, per la realizzazione di un cortometraggio nel luogo della residenza e in altre location in Umbria, produzione che sarà seguita da un team di esperti e vedrà la partecipazione di maestranze e professionisti umbri. Inoltre, verranno assegnati altri premi per incentivare il lavoro di giovani artisti, come il premio del pubblico e altre menzioni speciali.

Il cortometraggio verrà finalizzato nei cinque mesi successivi con altri step di residenza per la pre-produzione, produzione e post-produzione del lavoro, verrà presentato durante l’edizione 2022 del Todi Festival e supportato nella distribuzione in festival nazionali e internazionali.

Il progetto di residenza cinematografica Ustories, è realizzato in collaborazione con Umbria Film Commission, Centro Nazionale del Cortometraggio, Officine Mattòli, Premio Rodolfo Sonego, Lago Film Festival, PerSo Perugia Social Film Festival, Cinema Postmodernissimo, Atmo, Orvieto Cinema Fest e Associazione Culturale Argo.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist