IN ONDA

Z GENERATION


       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia, Upskill 4.0: presentato il progetto per l’innovazione delle imprese

Written by on 26/11/2021

Perugia, Upskill 4.0: presentato il progetto per l’innovazione delle imprese

La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia in campo per sviluppare nuove competenze attraverso il coinvolgimento di giovani degli ITS di tutta Italia

26/11/2021

Upskill 4.0

La presentazione del progetto 'Upskill Perugia. Il rilancio del territorio attraverso ITS e imprese'

La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia aderisce al progetto Upskill 4.0, attraverso una manifestazione di interesse indirizzata alle imprese umbre interessate a sviluppare progetti d’innovazione attraverso il coinvolgimento di giovani degli Istituti Tecnici Superiori di tutta Italia. Questo, nell’ambito dell’iniziativa Upskill Perugia. Il rilancio del territorio attraverso ITS e imprese, di cui sono partner UniCredit e Joule – la Scuola di Eni per l’Impresa,  presentata nel corso di un incontro al quale hanno preso parte i rappresentanti delle realtà coinvolte.

Il supporto

Grazie al supporto di Upskill 4.0, con il suo team di professionisti e ricercatori universitari specializzati in innovazione digitale e nella progettazione e sviluppo di interventi di rigenerazione di filiere e territori, le imprese e i giovani tecnici degli Its potranno sperimentare insieme la realizzazione di nuovi prodotti e processi attraverso l’utilizzo di piattaforme tecnologiche e percorsi di crescita imprenditoriale capaci di avviare nuove opportunità d’innovazione. Con questo progetto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia si propone di rilanciare la competitività delle attività locali legate a tre importanti filiere del sistema produttivo umbro: turismo sostenibile, agroalimentare e artigianato artistico.

Per presentare la manifestazione di interesse, attraverso la quale verranno individuate nove aziende, c’è tempo fino al 21 gennaio 2022.

Progetti

Upskill Perugia -ha spiegato la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Cristina Colaiacovo- fa parte di una serie di progettualità che stiamo attivando anche in via sperimentale sul nostro territorio per far fronte al mismatch tra domanda e offerta di lavoro e sostenere la ripresa e lo sviluppo delle imprese. Non si tratta soltanto di un progetto di orientamento ma di un intervento concreto di accelerazione che attraverso l’attivazione di cantieri, così li abbiamo definiti, permetterà alle imprese di affrontare sfide innovative di prodotto, di processo e di trasformazione del business model, sviluppando percorsi di ricerca e di progettazione congiunta con i rispettivi ITS, che saranno individuati su scala nazionale. Intendiamo così contribuire all’individuazione di percorsi strutturati per favorire il rilancio e promuovere la sostenibilità di iniziative economiche e sociali legate a settori cruciali dell’economia regionale”.

Innovazione

Upskill 4.0, è uno spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia, costituito come Start Up Innovativa e come Società Benefit. È nata sulla scorta della esperienza professionale pluriennale maturata dal team di docenti, ricercatori e consulenti che ha curato il Progetto nazionale ITS 4.0 promosso dal MIUR e dal Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia; ne fanno parte, numerosi ITS distribuiti su tutto il territorio nazionale, con possibilità di ulteriori ingressi a venire, e il socio finanziario UniCredit con una quota di minoranza. Promuove e offre una piattaforma collaborativa, caratterizzata da soluzioni tecnologiche digitali innovative, funzionale a collegare il mondo della formazione tecnica superiore (ITS – Istituti tecnici superiori) a quello delle imprese.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist