IN ONDA

Umbria Sport Magazine

Tutto lo Sport Umbro a 360°

Umbria Sport magazine è il contenitore di approfondimento radiofonico della redazione sportiva di Umbria radio che apre una finestra settimanale su tutti [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Con un'escursione-concerto, chiude 'Suoni Controvento'

Written by on 10/08/2017

Con un'escursione-concerto, chiude 'Suoni Controvento'

10/08/2017

COSTACCIARO (PG)- Un’escursione-concerto in grotta : è quanto prevede l’evento finale, in programma domani 11 agosto, della prima edizione di Suoni Controvento, il nuovo progetto targato Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore.
La manifestazione, dopo il successo della tre giorni andata in scena dal 28 al 30 luglio tra le pendici del Parco di Monte Cucco e i borghi di Costacciaro e Sigillo, con appuntamenti che hanno visto protagonisti Daniele Di BonaventuraTeho Teardo in un connubio unico di musica e paesaggi, si prepara ad un’inedita suggestiva sfida. Questo, sulla scia del percorso intrapreso nella prima parte di Suoni Controvento che ha visto nel suono del vento l’elemento ispiratore per gli artisti che si sono esibiti negli scenari naturali della zona, non solo per realizzare delle suggestive colonne sonore per gli affascinanti paesaggi, ma  anche per cercare di rispondere concretamente a cosa e come possa essere lo spazio per la musica, per l’arte e il suo consumo.
Un concerto di immersione e di riemersione, che si svolgerà, a partire dalle18.00, presso la Sala della Cattedrale nella Grotta di Monte Cucco in cui le note del sax di Dimitri Grechi Espinoza accompagneranno i passi di danza di Alessandra Cristiani, nel suo progetto dal titolo Oreb.
Oreb -spiega l’autore- è un altro nome per indicare il monte Sinai, dove Mosè si incontrò faccia a faccia con Dio. Ma Oreb è anche il monte sul quale il profeta Elia, stanco e disgustato per aver troppo ucciso, incontra la voce silenziosa di Dio, una voce di silenzio sospeso, appena percepibile all’udito. E questa qualità del silenzio -conclude- la esprime la musica : uno spazio silenzioso che occorre creare dentro di sé prima di parlare con l’Altro, prima di parlare con gli altri”.
Per chi volesse partecipare all’evento conclusivo di Suoni Controvento, la partenza per le grotte è prevista da Pian del Monte (area decollo deltaplani sud) alle ore 17.00. Lunghezza del percorso due chilometri, per un tempo di percorrenza di 80 minuti circa. Il viaggio si svilupperà in due tempi: immersione, con performance live di preparazione all’ingresso in grotta dal Balcone Adriatico, e riemersione con il ritorno verso il Pian del Monte, con sosta alla Baita Valcella . A seguire, degustazione conviviale con vino e prodotti tipici del Monte Cucco.
Quota di partecipazione comprensiva di escursione, concerto e degustazione, 14 euro. Per informazioni infopoint Monte Cucco 075 9171046320 9583795, oppure consultando i siti www.musicaeventiautore.com, www.discovermontecucco.it.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist