IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Una Serata all’Opera’ nel Cortile di Palazzo Collicola a Spoleto

Written by on 11/08/2020

‘Una Serata all’Opera’ nel Cortile di Palazzo Collicola a Spoleto

11/08/2020

SPOLETO- Una Serata all’Opera, è quella in programma sul palco del Cortile di Palazzo Collicola a Spoleto in programma mercoledì 12 agosto alle ore 21. Protagonisti saranno le nuove voci vincitrici del 73simo e 74simo Concorso Comunità Europea per Giovani cantanti del Teatro Lirico Sperimentale Adriano Belli per un recital sul tema dell’amore.

“Il programma -spiega il curatore Maria Chiara Grilli, che introdurrà la serata- si articola su due blocchi, a creare un forte contrasto sia sul piano tecnico-compositivo sia per quanto concerne timbri, sonorità e ambientazioni evocate. Se nel primo blocco tutto mozartiano, brani da Le nozze di Figaro e Don Giovanni traducono in musica tutte le possibili declinazioni del sentimento d’amore, nel secondo è evidente il rimando al fantastico: sebbene in modi diversi, Offenbach e Délibes ci trascinano in una dimensione narrativa che ruota intorno al racconto, fortemente immaginifico in Les contes d’Hoffmann e aderente invece all’esotismo in voga sul finire dell’800 in Lakmé“.

Protagonisti di Una Serata all’Opera, le voci di Alan Starovoitov, che vestirà i panni di Figaro e di Don Giovanni; Magdalena Urbanowicz, che interpreterà il giovane Cherubino de Le Nozze di Figaro; Chiara Boccabella che sarà prima La Contessa di Almaviva per poi duettare come Susanna, con Zuzana Jerabkova nel ruolo di Zerlina, ed infine come Giulietta nell’area Belle nuit, ô nuit d’amour con Dyana Bovolo nel ruolo di Nicklausse; Vittoria Magnarello che interpreterà Olympia in Les Contes d’Hoffmann e Lakmé nel celebre duetto Dôme épais, le jasmin, sempre con Dyana Bovolo nei panni di Mallika; ed infine Yulia Merkudinova che sarà Lakmé nella così detta aria delle campanelle, Où va la jeune hindoue. Al pianoforte Davide Finotti, che ha riscontrato un notevole successo come maestro preparatore ed esecutore lo scorso fine settimana in Eine Kleine Musik 2020 – Italia, l’anteprima della 74sima Stagione Lirica Sperimentale tenutasi venerdì 7 e sabato 8 agosto al Teatro Caio Melisso di Spoleto. La serata, ad ingresso gratuito, è in collaborazione con il Comune di Spoleto, nell’ambito della manifestazione Spoleto d’Estate e del progetto Canto per Spoleto e per la Valnerina.

Ricordiamo, che è necessario presentarsi muniti di mascherina, almeno trenta minuti prima dell’inizio dello spettacolo, al fine di poter effettuare le rilevazioni previste dalle disposizioni anti Covid-19. Per informazioni, telefonare allo 0743.221645, 327.2174453, 366.1767608.

La Stagione e il Corso sono realizzati grazie al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali-Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Regione Umbria, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist