‘Una giornata all’Opera’, chiude la Stagione Lirica Sperimentale

Written by on 26/09/2020

‘Una giornata all’Opera’, chiude la Stagione Lirica Sperimentale

26/09/2020

TERNI- Una giornata all’Opera, è il titolo dell’evento conclusivo della 74esima Stagione del Teatro Lirico Sperimentale Adriano Belli di Spoleto, prevista il 27 settembre. Una domenica ricca di appuntamenti dedicati alla musica e al teatro d’opera, in programma al Teatro Sergio Secci di Terni promossa assieme alla Fondazione Carit.

Ad aprirla, sarà Rigoletto: un’opera popolare?, conferenza concerto tenuta da Enrico Girardi, critico musicale del Corriere della Sera, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con la partecipazione dei Cantanti del Lirico Sperimentale.

“Il titolo della conferenza -spiega Girardi- è una domanda retorica, perché è evidente che Rigoletto sia un’opera molto popolare. Il senso di quel titolo, sta nel fatto che sia proprio questa popolarità ad impedire di vedere tutti quegli elementi che già ci sono e che porteranno ad un Verdi molto meno popolare, più intellettuale e più costruito. Il corso su Rigoletto, che abbiamo fatto con i cantanti vincitori del Concorso per giovani cantanti lirici Comunità Europea, che si esibiranno durante la conferenza, si è incentrato proprio sull’evidenziare gli elementi che diventeranno sempre più importanti e decisivi nel pensiero e nel linguaggio del grande compositore”.

Si proseguirà nel pomeriggio, alle ore 18, con Musica buffa : un’esplosione di vita, concerto eseguito dai cantanti vincitori del 73esimo e 74esimo Concorso Comunità Europea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto accompagnati al pianoforte dal maestro Luca Spinosa. Nell’ordine, Chiara Boccabella (soprano), Dyana Bovolo (mezzosoprano), Silvia Alice Gianolla (mezzosoprano), Zuzana Jeřábková (soprano), Vittoria Magnarello (soprano), Yulia Merkudinova (soprano), Luca Simonetti (baritono), Giorgia Teodoro (soprano), Magdalena Urbanowicz (mezzosoprano) e Andrea Vincenti (tenore).

L’ingresso all’evento Una giornata all’Opera è libero, con prenotazione obbligatoria al numero 327 2174453. Si ricorda che è necessario presentarsi in teatro muniti di mascherina almeno trenta minuti prima dell’inizio della conferenza e dello spettacolo, al fine di poter effettuare le rilevazioni previste dalle disposizioni anti Covid-19.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist