Un ‘Virtual Day’ per l’Accademia di Belle Arti di Perugia

Written by on 08/06/2020

Un ‘Virtual Day’ per l’Accademia di Belle Arti di Perugia

08/06/2020

PERUGIA- Un evento ricco, variegato e accattivante : parliamo del Virtual day, l’appuntamento online dedicato all’orientamento che Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia ha organizzato per martedì 9 giugno. A partire dalle ore 18, sulla pagina Facebook dell’ABA protagonisti saranno gli studenti (ed ex studenti) con le loro opere, i loro progetti, le loro testimonianze, insieme ad altri giovani artisti. Tutto questo, attraverso performance live, videoarte, virtual tour, cortometraggi, oltre ad approfondimenti dedicati al fashion, al design, alla pittura, alla scenografia, alla grafica.

Si parlerà, dunque, di progettazione artistica per l’impresa e delle relazioni con il territorio, del valore aggiunto della creatività, delle forme dell’arte tra tradizione e nuovi linguaggi. Tutto condito da animazioni e progetti grafici capaci di dialogare con un pubblico di aspiranti matricole. Tra i vari momenti, anche uno speciale contributo di Mariano Di Vaio, giovane imprenditore umbro sull’onda del successo internazionale nel campo della moda, incentrato sul suo progetto e-commerce e brand NOHOW, legato alla presentazione in anteprima di una tesi sulla comunicazione visiva e audiovisiva per la stessa azienda, grazie all’opportunità offerta con uno stage.

Virtual day, evento in diretta social, sarà l’occasione anche per lanciare il progetto #ABAONLIFE, mutuando il neologismo coniato dal filosofo Luciano Floridi per rappresentare la nuova condizione umana nell’era del digitale. A fare da cornice, saranno varie location della sede principale dell’Accademia, incastonata nel complesso di San Francesco al Prato, a due passi dalla succursale Polo Santa Chiara, del quale sarà presentato il progetto della nuova segnaletica elaborato attraverso un laboratorio didattico con gli studenti.

Questo, in vista delle iscrizioni per il nuovo anno accademico di quella che ad oggi rappresenta una delle istituzioni di Alta Formazione artistica più attive e dinamiche dell’Italia centrale, che guardando alle nuove opportunità per il mondo del lavoro, tra le sue Scuole ha inserito anche un triennio di moda; si è appena concluso il primo anno di Fashion Design, il primo e unico corso in Umbria a livello universitario nell’ambito appunto della moda, accreditato dal Ministero dell’Istruzione.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist