IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Umbrialibri 2017, ricorda l'artista umbra Anna Marchesini

Written by on 08/10/2017

Umbrialibri 2017, ricorda l'artista umbra Anna Marchesini

08/10/2017

PERUGIA- Ad un anno dalla sua scomparsa, Perugia ha reso omaggio all’artista umbra Anna Marchesini. Una grande partecipazione di pubblico, quasi trecento persone, ha partecipato ad un incontro – tributo che si è svolto nel pomeriggio di sabato 7 ottobre al  Cinema Zenith in via Bonfigli, dal titolo Anna Marchesini. Ricordi, parole, letture. I suoi amici parlano di lei organizzato nell’ambito dell’edizione 2017 di Umbrialibri, la mostra-mercato dedicata all’editoria umbra.
A ricordare la figura di Anna Marchesini tutti i suoi amici più stretti, a partire da Tullio Solenghi e Massimo Lopez (che a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, hanno composto con lei uno dei trii comici più divertenti in Italia), il presentatore televisivo e radiofonico, nonchè regista ed attore, Pino Strabioli e le attrici Francesca Gatto e Angela Citterich. Ad aprire l’incontro, un filmato dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico che ha ripercorso le tappe della carriera artistica dell’attrice: gli anni della danza, del teatro, i suoi personaggi sul palcoscenico.
“Io Anna l’ho conosciuta al doppiaggio -ha spiegato Massimo Lopez, ripercorendo gli anni della loro fortunata carriera- Un giorno ci siamo incontrati per caso, e mi ricordo che abbiamo iniziato a ridere come matti. E mi dicevo tra me -Non vedo l’ora di farla conoscere anche a Tullio– E invece poi ho scoperto che già si conoscevano”.
“Sì è vero -ha detto Tullio Solenghi– con Anna ci siamo conosciuti in una Tv Svizzera. Mentre la prima volta del Trio è stata a Roma, in un caldo luglio. A casa mia. All’epoca vivevo in un piccolo appartamento con altri genovesi. Lì è nato un rapporto di amicizia forte tra noi tre. Ci siamo Triangolati e abbiamo iniziato a giocare”.
La prima trasmissione, del Trio, fu in radio a Genova.
“Il programma Helzapoppin,  che doveva durare solo alcune settimane -ha ricordato ancora Solenghi– è andato avanti due anni. Era una trasmissione folle, avevamo, addirittura, inventato il primo corso di mimo radiofonico: stavamo in completo silenzio per un minuto”.
Tasto Matto, invece, il primo programma televisivo.
“Io quel programma non volevo farlo -ha detto Lopez– perchè, secondo me, eravamo forti in radio. Ma poi abbiamo deciso di farlo lo stesso. Ma con un criterio: doveva piacere a tutti e tre. Altrimenti non andava in onda nulla”.
“Il ricordo più bello in televisione -aggiunge Solenghi– è stata, senza dubbio, la telenovela. La prima volta che girammo, decidemmo di vestirci ognuno come voleva. In scena arrivarono tre marziani vestiti come se arrivassero da Plutone. Non riuscimmo a finire di girare talmente stavamo ridendo”.
“Il pregio di Anna -hanno detto in conclusione, Tullio Solenghi e Massimo Lopez– era quello di essere sempre un’artista preparatissima. Non ha mai lasciato una virgola di quello che diceva. Paradossalmente non ci manca.  Perché ce la portiamo sempre appresso. E’ paradossale, ma è come se lei non ci avesse lasciato”.
Anna Marchesini -ha aggiunto, Francesca Gatto–  è stata la più grande attrice comica italiana assieme a Franca Valeri. Con lei era una risata continua, fino all’ultimo momento”.
 
 
 
 
 
 
 
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist