UmbriaEnsemble Ambasciatori della Musica in Ecuador

Written by on 22/11/2017

UmbriaEnsemble Ambasciatori della Musica in Ecuador

22/11/2017

Un debutto importante per UmbriaEnsemble che conferma ancora una volta il proprio ruolo di Ambasciatori della Musica Classica Italiana nel Mondo: dopo le tournée di quest’anno in Cina, Spagna, Portogallo, Svizzera e Canada, l’ensemble umbro nella prestigiosa formazione del Quartetto Viotti (Stefano Parrino al flauto, Francesco Parrino al violino, Luca Ranieri alla viola, Maria Cecilia Berioli al violoncello) è partito per il Sud America concludendo così in bellezza, un anno, senz’altro, tutto da incorniciare.
In una settimana particolarmente densa di appuntamenti tra concerti e masterclasses, il Quartetto Viotti porta il repertorio e la tradizione tecnico-interpretativa musicale italiana in Ecuador, ospiti dell’Ambasciata d’Italia a Quito che con lungimiranza e competenza ha saputo raccogliere intorno a sé le principali Istituzioni musicali e culturali del Paese.
L’occasione è data dalla seconda Settimana Internazionale della Cucina Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri per diffondere la cultura agroalimentare italiana a livello globale, specialmente nelle sue forme più tipiche ed originali. In questa direzione l’Ambasciatore d’Italia in Ecuador, Marco Filippo Tornetta, ha voluto interpretare il progetto nel suo senso artisticamente più raffinato invitando UmbriaEnsemble a commentare in Musica, con un programma assolutamente originale, l’evento. Ne è nato così De Gustibus, un programma tra tradizione e contemporaneità, che parla italiano dalla prima all’ultima nota. L’articolata e geniale Suite composta da Carlo Pedini intitolata Il Pranzo ed inneggiante a piatti della tradizione italiana che ispirano i movimenti dell’opera, è il cuore del concerto che vede in programma anche le più famose arie del Melodramma italiano dedicate al vino ed al brindisi, di autori quali Verdi, Leoncavallo, Mascagni.
Dopo il debutto a Guayaquil (seconda principale città del Paese, ed importante porto sul Pacifico), il Quartetto Viotti tornerà nella capitale Quito, per due masterclasses in due luoghi nevralgici della cultura nazionale: la Casa de la Música e l’Università. Ultimo appuntamento, un concerto dedicato a Mozart che si terrà nella famosa Iglesia de San Francisco, nel cuore della capitale, conosciuta come l’Escorial de los Andes per il perfetto equilibrio stilistico, dove si armonizzano perfettamente lo stile rinascimentale della struttura con i preziosi elementi manieristici e barocchi, che hanno arricchito nei secoli il prezioso complesso. Un’esperienza importante, quindi, per UmbriaEnsemble che sarà senz’altro fonte di arricchimento per nuovi progetti ed orizzonti artistici.
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist