IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Umbria Radio compie 38 anni: da emittente diocesana a realtà regionale

Written by on 07/03/2022

Umbria Radio compie 38 anni: da emittente diocesana a realtà regionale

Inaugurata il 7 marzo del 1984 come Radio Augusta Perusia, ha ampliato il proprio bacino di ascolto diffondendo le proprie trasmissioni anche via internet in live streaming

07/03/2022

Umbria Radio

Gli studi di Umbria Radio

Umbria Radio compie 38 anni. Inaugurata il 7 marzo del 1984 come Radio Augusta Perusia, nome scelto a suo tempo dall’allora arcivescovo di Perugia-Città della Pieve monsignor Cesare Pagani, aveva l’intento di identificare la radio con il territorio perugino e con le tradizioni storico-religiose della città, cui, all’inizio, essa si rivolgeva. Il logo azzurro del campanile-antenna (disegnato da don Nello Palloni) rappresentava bene l’identità e le aspettative della nuova emittente. Monsignor Pagani, affidò la direzione della nascente emittente  don Giulio Giommini, che a Castiglione del Lago, aveva avviato una pionieristica esperienza radiofonica parrocchiale.
Nei primi anni di vita, Radio Augusta Perusia si è largamente affidata al volontariato, acquisendo la chiara identità di radio comunitaria : un gran numero di giovani e adulti, espressione di parrocchie, gruppi e movimenti, si sono avvicendati negli studi, collocati sin dall’inizio al primo piano del chiostro della cattedrale di Perugia. Nonostante un certo dilettantismo, la mole di contenuti autoprodotti e la loro capacità di rispecchiare la vita e la ricchezza della comunità cristiana di Perugia ne hanno fatto ben presto un’emittente di assoluto rilievo nel panorama locale.
Successivamente, a Radio Augusta Perusia si unirono Radio Antenna Spoletina di Spoleto e a Radio Sant’Agostino di Gubbio e, con l’acquisto di nuove frequenze, ampliò il raggio di diffusione a tutta la regione, creando un vero e proprio circuito. Completata, nel 1994, la rete di trasmissione con l’attivazione di dieci nuovi punti di irradiamento del segnale, si è passati alla ristrutturazione degli ambienti di trasmissione, situati nelle Logge di San Lorenzo a Perugia. Con i lavori svolti tra il ’98 e il ’99, sono stati realizzati nuovi studi, dotati di sofisticate apparecchiature.

Da Radio Augusta Perusia ad Umbria Radio

L’ampliamento del raggio di ascolto a tutto il variegato territorio della regione Umbria e le mutate esigenze della gestione economica imposero un nome nuovo e un’immagine nuova. Da qui, il passaggio dal settembre 2000 da Radio Augusta Perusia ad Umbria Radio, assumendo una dimensione marcatamente regionale, mettendosi in sinergia con altre emittenti cattoliche. Il bacino di utenza si è notevolmente ampliato, andando a comprendere l’intera regione (e anche i territori limitrofi). Anche la quantità e la qualità dei servizi si è accresciuta, segnatamente in direzione dell’ambito sportivo, grazie all’acquisizione dei diritti per la trasmissione in diretta delle partite del Perugia Calcio (allora in serie A), ampliando l’organico nel senso di una maggiore professionalità, con l’apporto del circuito InBlu che proprio in quegli anni prendeva vita.
L’emittente radiofonica Umbria Radio, raggiunge con il proprio segnale il territorio regionale umbro, estendendo il proprio bacino alle regioni confinanti e diffonde le proprie trasmissioni anche via internet in live streaming attraverso il sito www.umbriaradio.it
Umbria Radio, dedica gran parte della propria programmazione a temi sociali, culturali, politici, sportivi e spirituali, non solo inerenti al territorio umbro, ma anche a carattere nazionale e internazionale e si prefigge la promozione degli eventi e delle iniziative della regione dell’Umbria.
Lo staff è composto da giornalisti, conduttori e tecnici impegnati quotidianamente ad ideare e realizzare programmi innovativi e di qualità. E’ collegata al circuito radiofonico nazionale InBlu, composto da oltre duecento emittenti ed è inserita tra le dieci radio capofila, per ascolti e qualità di produzione. Umbria Radio punta alla sperimentazione di idee e contenuti sempre nuovi e originali, valorizzando i giovani e mettendosi in ascolto della società.

Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist