IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Umbria Jazz : non solo musica

Written by on 21/09/2018

Umbria Jazz : non solo musica

21/09/2018

Un concerto a Umbria Jazz 2018

PERUGIA- A distanza di oltre dieci anni da un primo studio, la Fondazione Umbria Jazz assieme e alle Università per Stranieri e degli Studi di Perugia presentano un’indagine che analizza il valore economico-sociale della manifestazione sul capoluogo umbro e il suo territorio. La ricerca, realizzata dal professor Luca Ferrucci del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e da Simona Collu e Michele Tomassoli, studenti del Master in International Business and Inter-Cultural Context dell’Università per Stranieri di Perugia, è stata presentata oggi a Perugia presso la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani sede della Fondazione Perugia Cassa di Risparmio.

La prima indagine realizzata nel 2007, riportò risultati molto lusinghieri, dimostrando che per ogni euro investito per Umbria Jazz se ne producevano tre di ricavi a favore dell’economia urbana. Dopo oltre dieci anni, questo nuovo studio fa da base per un ulteriore ricerca, sempre incentrata su Umbria Jazz, sull’impatto economico nell’economia urbana della kermesse relativamente all’ultima edizione del luglio di quest’anno. Per conseguire tale obiettivo, ovvero stimare l’impatto dell’evento nell’economia urbana, sono stati costituiti una serie di indicatori (segnali) capaci di captare l’andamento tendenziale dell’evento 2018.

Si tratta di una sorta di cruscotto strategico molto semplice da implementare e tempestivo nel fornire i follow up, che potrebbe trovare valida implementazione anche per monitorare altri eventi e manifestazioni culturali al fine di analizzarne la dinamica e valutare gli effetti delle risorse finanziarie (specie quelle pubbliche) investite. I dati ci possono portare a concludere che Umbria Jazz è un lampante esempio di marketing territoriale che negli anni si è evoluto seguendo i tempi e le esigenze del pubblico, ampliando la sua offerta nel corso dell’anno per prolungare gli effetti benefici dell’evento, pur mantenendo sempre un elevato standard qualitativo.Queste cifre permettono di renderci conto della dimensione che ormai l’evento ha raggiunto, ma restano comunque incalcolabili tutti gli altri benefici che la manifestazione apporta al territorio in termini di produzione, reddito, occupazione, immagine e notorietà in campo turistico, prestigio, attrattività dell’area dal punto di vista per esempio degli investimenti o delle attività commerciali o industriali, senza dimenticare tra l’altro la crescita dell’orgoglio sociale e dello spirito di appartenenza alla comunità da parte dei residenti che Umbria Jazz ha saputo stimolare negli anni.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist