IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Umbria Jazz 22, presentato il programma completo

Written by on 18/05/2022

Umbria Jazz 22, presentato il programma completo

Cinquecento artisti protagonisti a Perugia dall'8 al 17 luglio di dieci giorni di grande musica

18/05/2022

Umbria Jazz 2022

Il palco dell'Arena Santa Giuliana, cornice dei principali eventi di Umbria Jazz

L’edizione estiva di Umbria Jazz, in programma a Perugia dall’8 al 17 luglio, presenta il programma completo. Dieci giorni per il più importante festival italiano dedicato alla musica afroamericana in cui saranno protagonisti cinquecento artisti, per un ritorno alla sua tradizionale formula.

Duecentosessanta eventi, tra l’Arena Santa Giuliana tradizionale cornice degli appuntamenti serali; il Teatro Morlacchi, per i concerti pomeridiani e non solo; la Galleria Nazionale dell’Umbria (con due set, alle ore 12 e alle 15,30);  Via della Viola, con il club notturno.

Non mancheranno, inoltre, concerti gratuiti all’aperto, con una novità: oltre ai tradizionali palchi in Piazza IV Novembre e ai Giardini Carducci, se ne aggiungerà un altro in Piazza Matteotti, tutto dedicato allo Swing.

Umbria Jazz, concerti e non solo

Dopo due anni di stop, a causa della pandemia, dal 5 al 17 luglio torneranno nelle aule della Scuola elementare  Fabretti in Piazza del Drago le clinics tenute da ben trentacinque anni dal Berklee College of Music di Boston, come anche il Conad Jazz Contest riservato alle band emergenti. Stesso discorso per UJ4Kids, sintesi di gioco, cultura, creatività, socialità per bambini e ragazzi (e le loro famiglie) nell’area del giardino dell’Arena Santa Giuliana, dal 9 al 17 luglio. Sempre a proposito di Formazione: non solo le Clinics del Berklee, non solo UJ4Kids. Umbria Jazz aprirà quest’anno il suo programma al Conservatorio Morlacchi: presso l’Auditorium si svolgeranno tre concerti (dall’11 al 13 luglio, alle ore 16,30) di band formate da alunni e docenti dei corsi di jazz della prestigiosa istituzione.

Ai nomi già annunciati  all’Arena Santa Giuliana, completeranno il cartellone negli appuntamenti al Teatro Morlacchi tra gli altri Enrico Rava, Paolo Fresu e Rita Marcotulli in Trio con Jaques Morelenbaum, Doctor 3, Dado Moroni, Charles Lloyd assieme a Bill Frisell, Christian McBride, Kurt Elling. Alla Galleria Nazionale dell’Umbria, invece, Franco D’Andrea, Fred Hersch, Francesco Bearzatti, Gabriele Mirabassi.

La presentazione ufficiale dell’edizione di quest’anno si è svolta nella mattina di mercoledì 18 marzo al Blue Note di Milano alla presenza della presidente della Regione, Donatella Tesei, del sindaco di Perugia Andrea Romizi e del presidente della Fondazione Umbria Jazz Gian Luca Laurenzi.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist