IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Umbria Jazz 21, Stefano Bollani rende omaggio a Chick Corea

Written by on 10/07/2021

Umbria Jazz 21, Stefano Bollani rende omaggio a Chick Corea

Dopo di lui, sul palco dell'Arena Santa Giuliana di Perugia il quartetto guidato dal leggendario batterista Billy Hart con ospite il pianista Ethan Iverson

10/07/2021

Stefano Bollani - Chick Corea

Stefano Bollani e Chick Corea, sul palco dell'Arena Santa Giuliana nell'edizione 2009 di Umbria Jazz

di Enrico Tribbioli 

PERUGIA- Uno dei beniamini del pubblico di Umbria Jazz, Stefano Bollani, torna all’Arena Santa Giuliana, questa volta da solo, con un concerto in tributo a Chick Corea. Un omaggio più che doveroso al musicista di origini italiane, più volte ospite del Festival, scomparso nello scorso febbraio all’età di 79 anni, a causa di una rara forma di tumore, da parte del pianista milanese che aveva condiviso con lui in Duo il palco sia nell’edizione estiva del 2009 di Perugia che in quella invernale a Orvieto, l’anno seguente, dove registrarono un disco live per Ecm.

Un esibizione, che darà avvio alla seconda serata di Umbria Jazz 21, che si preannuncia senz’altro tra le più divertenti ed attese, che vedrà protagonista nella sua prima parte l’eclettico artista che più di ogni altro riesce anche a calarsi nel ruolo del divulgatore, così come ha recentemente dimostrato in televisione con la trasmissione Via dei matti numero 0 in onda su Raitre.

Dopo Stefano Bollani, spazio al quartetto capitanato da Billy Hart leggendario batterista testimone di più di mezzo secolo di storia del jazz. Una carriera, che lo ha visto collaborare ed esibirsi dal vivo o in studio, praticamente con tutti o quasi i grandi della musica afroamericana : nomi quali Wes Montgomery, McCoy Tyner, Wayne Shorter,  Herbie Hancock, Stan Getz, Miles Davis, Oscar Peterson, Bobby Hutcherson, Paul Bley, Lee Konitz, Charles Lloyd. Ospite per l’occasione della formazione, il pianista e compositore Ethan Iverson, che assieme all’Umbria Jazz Orchestra ha presentato nel pomeriggio di venerdì 9 luglio il suo ultimo progetto Ritornello, Sinfonias &, Cadenzas, ispirato alle musiche per Ottetto di Igor Stravinsky.

Intanto, la Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz informa che in concomitanza con lo svolgimento della finale degli Campionati europei di calcio tra Italia ed Inghilterra, in programma questa domenica alle ore 21, saranno modificati gli orari dei concerti serali.

Alle 19 si esibiranno Enrico Rava-Fred Hersch e Dino Piana, lo stesso Rava, Franco Piana, Dado Moroni, Gabriele Evangelista, Roberto Gatto Al Ghir dal Bughi. Dalle 21 sarà trasmessa sugli schermi dell’Arena la finale degli Europei e a dopo la partita si terrà il concerto del Julian Lage Trio.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist