IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Umbria Jazz 21, ritorno all’Arena per la voce di Angélique Kidjo

Written by on 16/07/2021

Umbria Jazz 21, ritorno all’Arena per la voce di Angélique Kidjo

Dopo l'omaggio di quattro anni fa alla regina della Salsa Celia Cruz

16/07/2021

Angélique Kidjo

Angélique Kidjo, protagonista ad Umbria Jazz 21 con il suo nuovo album 'Mother Nature'

di Enrico Tribbioli 

PERUGIA- Torna all’Arena Santa Giuliana di Perugia per Umbria Jazz 21, la voce di Angélique Kidjo, dopo aver esordito quattro anni fa con il suo tributo alla regina della Salsa Celia Cruz (progetto, per il quale le è stato assegnato un Grammy). L’appuntamento, in programma venerdì 16 luglio alle 21.30, è l’occasione per presentare il suo nuovo album Mother Nature recentemente uscito.

Un disco, colonna sonora dell’omonimo film  del fotografo e cineasta Yann Arthus-Bertrand al quale ha collaborato per la sua realizzazione,  il cui messaggio è salvare il Pianeta e proteggere l’ambiente.

Una serata, che ben si addice alla Certificazione di Evento Sostenibile 2021 nell’ambito di ECOEVENTS 2021, ottenuta quest’anno da Umbria Jazz, per  il suo impegno ambientale. La kermesse,  è, infatti, il primo festival in Italia ad ottenere l’importante riconoscimento con un punteggio pari all’81,72%.

La certificazione per eventi ecosostenibili EcoEvents, è l’unica che  garantisce un attestato ufficiale che conferisce valore al brand in termini green.

Angélique Kidjo voce e anima dell’Africa

Definita da Time Magazine Africa’s premier diva, oltre a quattro Grammy ha vinto una infinità di riconoscimenti in tutto il Mondo. Non soltanto musicali. Amnesty International le ha assegnato il premio Ambassador of Conscience e l’Unicef l’ha nominata International Goodwill Ambassador.

Secondo la BBC, è una delle cinquanta icone dell’Africa, ed è una delle cento donne più influenti del 2020. Angelique si è esibita nel 2003 in Sud Africa al concerto per la lotta all’AIDS con Peter Gabriel e Youssou N’Dour e nel 2015 all’apertura dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

L’artista, originaria del Benin, nel corso degli anni ha saputo farsi voce, coscienza e anima dell’Africa, grazie alla propria proposta musicale nel quale sono confluiti nel tempo i generi tra i più diversi :  dal jazz all’hip hop, alla rumba africana, salsa, funk, gospel, fino alla makossa e lo zouk, le tradizioni popolari del suo paese. Una performer carismatica, Angélique Kidjo, la cui importanza trascende il mero fatto artistico. In questo è accostabile a figure come Nina Simone e Myriam Makeba.

Annullato il concerto di Cimafunk

A causa di alcune positività al covid-19 riscontrate in Francia dove il gruppo si trova in tour, e comunicate alla Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz, Cimafunk non potrà esibirsi sabato 17 luglio a Perugia. Sono confermati, invece, per la stessa serata Gonzalo Rubalcaba e Aymée Nuviola.

Le eventuali richieste di rimborso potranno essere effettuate attraverso i canali di acquisto del biglietto entro il 22 luglio, ricordando che non potrà essere richiesto in caso  di accesso al concerto.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist