Umbria Jazz 21, Gonzalo Rubalcaba e Aimée Nuviola per una ‘Cuban night’

Written by on 17/07/2021

Umbria Jazz 21, Gonzalo Rubalcaba e Aimée Nuviola per una ‘Cuban night’

La band guidata dal pianista e la voce della cantante nel progetto 'Viento y Tiempo', sabato 17 luglio sul palco dell'Arena Santa Giuliana

17/07/2021

Gonzalo Rubalcaba e Aimée Nuviola

Gonzalo Rubalcaba e Aimée Nuviola protagonisti ad Umbria Jazz 21 di una vera e propria 'Cuban night'

di Enrico Tribbioli 

PERUGIA- Viento y Tiempo, è il progetto che ha unito il talento vocale di Aimée Nuviola e quello pianistico di Gonzalo Rubalcaba. Una vera e propria Cuban night, che il pubblico di Umbria Jazz 21 potrà apprezzare nel penultimo appuntamento all’Arena Santa Giuliana di Perugia  sabato 17 luglio, a partire dalle ore 21.

Un incontro, non soltanto artistico, tra due star che si conoscevano da bambini, quando le loro madri, molto amiche tra loro, li portavano a studiare musica nel Conservatorio de L’Avana. Molto tempo è passato da allora, e Gonzalo Rubalcaba e Aimée Nuviola sono diventati personalità di primissimo piano della musica cubana nel mondo (lei è vincitrice di un Grammy e di un Latin Grammy, lui di Grammy ne ha vinti due, e altrettanti Latin Grammy).

Gonzalo Rubalcaba e Aimée Nuviola veri ambasciatori della musica cubana

Oggi uniscono i loro talenti per dar vita a quello che si presenta come un vero e proprio omaggio alla tradizione musicale dell’Isola. Un patrimonio, riconosciuto per l’ineguagliabile ricchezza di stili e di suoni che deriva dalle commistioni tra radici africane e culture europee, specialmente spagnole e francesi. Una musica apprezzata ed ascoltata in tutto il Mondo per la sua trascinante vitalità ritmica, che ha influenzato tanti altri generi diversi, tra i quali anche il jazz. Il progetto Viento y Tiempo, è stato registrato in alcune serate al Blue Note di Tokyo, e il disco è uscito per l’etichetta Top Stop Music, specialista di generi latini.

Penultimo appuntamento all’Arena in attesa del finale di Umbria Jazz 21

Una Cuban night, in attesa del finale di Umbria Jazz 21 che vedrà darsi il cambio sul palco dell’Arena il Quinteto Astor Piazzolla (formato da autentici specialisti del tango) in omaggio ai cento anni dalla nascita di uno dei più grandi musicisti del Novecento; il pianista Danilo Rea, per riproporre il fortunato incrocio tra jazz e canzone documentato da tre dischi e tanti concerti; la street band dei Funk Off (considerati una specie di istituzione non avendo mancato un’edizione, estiva e invernale del Festival, a partire dal 2003), in una originale versione on stage, nella loro trascinante e coinvolgente atmosfera capace di coniugare blues, swing e funky. Non sarà, invece, a Perugia Gino Paoli che, come comunicato nei giorni scorsi, ha rinunciato alla sua esibizione, in programma la stessa sera, per motivi di salute.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist