‘Umbria in Voce’ : dal 17 al 25 luglio la settima edizione del festival

Written by on 17/07/2021

‘Umbria in Voce’ : dal 17 al 25 luglio la settima edizione del festival

Tra laboratori, concerti, performance poetiche e mostre, torna anche quest'anno a Gubbio l'iniziativa ideata e diretta dalla cantante Claudia Fofi

17/07/2021

Umbria In Voce

'Umbria in Voce' : dal 17 al 25 luglio la settima edizione del festival ideato e diretto da Claudia Fofi

GUBBIO- Dopo l’anteprima di domenica 11 luglio presso l’Abbazia di Santa Maria di Sitria a Scheggia (con, tra gli altri, un omaggio a Franco Battiato), prende avvio a Gubbio la settima edizione di Umbria in Voce. Anche quest’anno il festival ideato e diretto dalla cantante Claudia Fofi, dal 17 al 25 luglio, è pronto per accogliere e far cantare, leggere ad alta voce, danzare, sperimentare linguaggi di cura e trasformazione. Umbria in voce, infatti, fin dalla sua prima edizione, cerca di costruire un possibile incontro tra il tema della voce e il sociale come occasione di benessere e crescita della comunità attraverso laboratori e formazione, concerti, momenti di incontro e riflessione, artiterapie, poesia, lettura, teatro,  scritture creative e mostre.

Il tutto, attraverso un programma capace di valorizzare i territori umbri in tutta la loro bellezza per un turismo alternativo, adatto a chi cerca di associare alla vacanza anche attività di crescita personale.

Un’occasione di incontro, di scambio di esperienze e approfondimenti, con la particolarità di non essere rivolto esclusivamente a una platea di esperti, per conoscere meglio lo strumento voce sia dal punto di vista della vocalità cantata che di quella parlata. Dopo aver ospitato nel corso degli anni artisti come John De Leo, i Fratelli Mancuso, Franco Arminio, Albert Hera, Lucilla Galeazzi, in questa edizione formatori, poeti, scrittori, attori, musicisti e cantanti umbri saranno i protagonisti di un ricco cartellone.

Una settima edizione, incentrata sulla valorizzazione del talento femminile nelle arti performative attraverso il filo conduttore tematico La voce del corpo. Ospite d’onore, la voce di Lula Pena, dal Portogallo, cantautrice che ha incantato le platee di tutta Europa con il suo mondo poetico pieno d’atmosfera. Da segnalare, il concerto d’inaugurazione del Festival sabato 17 luglio alle ore 18 presso Villa Filippetti, Come un’aquila in alto di e con Eleonora Bianchini.

Domenica 18 alle 19, invece, sarà la cornice del Teatro Romano ad ospitare Sarah Jane Ceccarelli (accompagnata da Lorenzo De Angelis, Paolo Ceccarelli, Matteo Dragoni, Giacomo Nardelli, Edoardo Petretti), in una tappa del suo Milky Way Tour.

Tutti gli eventi e i laboratori, saranno realizzati nel rispetto delle normative sul distanziamento. L’intero programma, è consultabile nel sito www.umbriainvoce.it

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist