Umbria Cinema Festival, grande partecipazione a Todi per la prima edizione

Written by on 21/09/2021

Umbria Cinema Festival, grande partecipazione a Todi per la prima edizione

Dal 17 al 19 settembre, tre serate sold out per la manifestazione promossa dall'Umbria Film Commission, sotto la direzione artistica del regista Paolo Genovese

21/09/2021

Umbria Cinema Festival

'Occhi blu' ,Miglior film della I edizione dell'Umbria Cinema Festival

Grande partecipazione di pubblico a Todi, da venerdi 17 a domenica 19 settembre per la prima edizione dell’Umbria Cinema Festival. Tre giornate aperte dallo spettacolo di Christian De Sica in Piazza del Popolo Una serata tra amici, in cui la manifestazione promossa dall’Umbria Film Commission, dalla Regione Umbria e dal Comune di Todiha visto alternarsi personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo : da Vittoria Puccini a Paolo Rufini, come anche Marco Giallini e Marco Bocci.

Tra i film in concorso, Occhi blu, il film drammatico diretto da Michela Cescon, si è aggiudicato ben due riconoscimenti: Miglior Film e Miglior Fotografia; Gianluca Iodice, si è aggiudicato il premio per la Miglior Sceneggiatura del film Il Cattivo Poeta; Fortunato Cerlino ha, invece, ricevuto il riconoscimento come Miglior Attore per la sua interpretazione in Bastardi a mano armata; Miglior Attrice, Cristina Magnotti per Fortuna. Ad Enrico Brignano, il Premio Gigi Proietti alla Carriera, speciale riconoscimento intitolato ad uno dei maggiori interpreti del mondo dello spettacolo recentemente scomparso.

La manifestazione ha portato i protagonisti del cinema italiano in una delle regioni più belle d’Italia, contribuendo a riavvicinare il pubblico al grande schermo e alternando le proiezioni dei film a presentazioni di libri, come Non perderti niente di Luca Barbarossa e Sempre tornare di Daniele Mencarelli, oltre a momenti musicali  assieme ad Umbria Ensemble e  dedicati alla comicità con la tagliente ironia di Dario Cassini.

“Sono felice e soddisfatto -ha commentato il regista Paolo Genovesepresidente dell’Umbria Film Commission e direttore artistico del festival- vedere la piazza piena zeppa è stata un’emozione enorme. Per fare una buona manifestazione, ci vogliono tanti amici e in questi giorni di amici bravissimi ne abbiamo visto tanti sul palco di Umbria Cinema Festival, un grazie a tutti loro”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist