IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

GIORNALE RADIO

Umbria Beer Festival, a Gualdo Cattaneo la prima edizione

Written by on 22/09/2022

Umbria Beer Festival, a Gualdo Cattaneo la prima edizione

Dal 23 al 24 settembre la prima edizione della rassegna dedicata alle produzioni artigianali italiane. Non solo degustazioni, ma anche un approfondimento scientifico sul mondo dei malti e degli orzi

22/09/2022

Umbria Beer Festival

Le migliori birre artigianali italiane protagoniste della prima edizione dell'Umbria Beer Festival

E’ in programma a Gualdo Cattaneo, da venerdì 23  a sabato 24 settembre, la prima edizione dell’Umbria Beer Festival, rassegna dedicata alle produzioni artigianali italiane.

Una vera e propria festa aperta a tutti gli appassionati della birra, che vedrà la partecipazione di undici aziende brassicole tra le migliori del panorama nazionale. Le birre servite, infatti, oltre sessanta, saranno tutte prodotte con almeno il cinquantuno per cento di malto d’orzo italiano.

Gli amanti della birra potranno così godere di una vasta offerta di birre artigianali nazionali, con un vero e proprio tour negli stand presenti che proporranno una vasta selezione di specialità.

Partner dell’evento sarà, non a caso, il Consorzio Birra Italiana, nato nel 2019 per la promozione e la tutela della Birra Artigianale Italiana da Filiera Agricola. Il consorzio è la prima alleanza produttiva su scala nazionale tra produttori agricoli, malterie e birrifici indipendenti e può contare sul supporto di Coldiretti.

Umbria Beer Festival, degustazioni, approfondimenti e non solo

Proprio per sostenere gli obiettivi del consorzio, si svolgerà un approfondimento scientifico sul mondo dei malti e degli orzi, realizzato con la collaborazione scientifica del Cerb, il Centro di ricerca per l’eccellenza della birra della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia e con la partecipazione di Crea, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.

Si tratta del primo convegno internazionale su malto e orzo da birra in Italia, a rimarcare la grande crescita quantitativa e qualitativa del movimento brassicolo italiano.

Due i focus. Nel pomeriggio di venerdì 23 si svolgerà un seminario dal titolo: L’orzo italiano affronta la siccità: lo sviluppo varietale e le tecniche di coltivazione per la realizzazione di una filiera di qualità. La mattina di sabato 24 sarà dedicato al tema seguente: Novità ed eccellenza del malto italiano e internazionale.

A completare il programma della prima edizione dell’Umbria Beer Festival, naturalmente, una serie di degustazioni guidate coordinate dall’UDB, l’Unione Degustatori Birre. Come non mancherà una ricca parte gastronomica con la presenza di food truck dedicati al pop food (cibo popolare e colorato) e alla cucina tipica locale. Inoltre, spazio alla musica, dalle ore 20 a mezzanotte, con dj set e concerti che vedranno salire sul palco BandaBardò e 88 Folli (venerdì), Elephant Brain e Majuri (sabato).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist