Ultimo dell’anno, sold out per la lenticchia di Castelluccio di Norcia

Written by on 31/12/2019

Ultimo dell’anno, sold out per la lenticchia di Castelluccio di Norcia

31/12/2019

NORCIA – Si avvicina l’ultima notte dell’anno e anche Confcooperative conferma che agli italiani piace la lenticchia umbra. Per il quindo anno di fila, infatti, sarà sold out la lenticchia di Castelluccio di Norcia a dimostrazione che gli italiani tengono alle tradizioni e alla scaramanzia.

Due miliardi di spesa Secondo le stime di Confcooperative, gli italiani spenderanno 2 miliardi per imbandire le tavole della sera dell’ultimo dell’anno. Una spesa in linea con quella del 2018. Ci si aggrappa alla tradizione e sempre secondo Confcooperative – un italiano su due aspetterà a casa il rintocco delle mezzanotte per salutare il 2020. L’aumento delle tredicesime di 800 milioni rispetto  allo scorso anno (per un totale di 36 miliardi) non spingerà i consumi, ma vedrà gli italiani rimpinguare i risparmi e spendere nei viaggi.  E’ quanto emerge da un’indagine condotta dal Centro Studi di Confcooperative. Una fetta della tredicesima sarà, come annunciato, destinata al risparmio (9,1 miliardi rispetto agli 8,8 dello scorso anno).

Cenone made in Italy I cenoni esalteranno le eccellenze dell’agroalimentare Made in Italy. A Capodanno saranno 5 su 10 gli italiani che aspetteranno a  casa il rintocco della mezzanotte per brindare al 2020. Per il menù di San Silvestro la tradizione vince sulla cucina etnica, in pole position le eccellenze del Made in Italy: vongole e frutti di mare per i primi piatti (90 milioni di euro); pesce per i secondi piatti (380 milioni di euro); carne, salumi e uova (490 milioni di euro); vini, spumanti e prosecchi (445 milioni di euro); frutta, verdura e ortaggi (350 milioni di euro). Pasta, pane, farina e olio (195 milioni di euro). Non mancherà il tagliere dei formaggi freschi e stagionati italiani (95 milioni). Chiuderà il paniere il ricco carrello dei dolci composto da panettone e pandoro in primis, oltre alle tantissime specialità dolciarie regionali (360 milioni di euro).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist