IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Tutte a casa’ chiude la Stagione al Politeama Clarici di Foligno

Written by on 26/03/2018

‘Tutte a casa’ chiude la Stagione al Politeama Clarici di Foligno

26/03/2018

Paola Gassman, Mirella Mazzeranghi, Paola Tiziana Cruciani, protagoniste di 'Tutte a casa'

FOLIGNO- Tutte a casa, è il titolo della commedia dolce-amara ambientata durante la I Guerra Mondiale, che arriva questo martedì 27 marzo, alle ore 21 al Politeama Clarici di Foligno. In scena un cast straordinario, Paola Gassman, Mirella Mazzeranghi, Paola Tiziana Cruciani, affiancate da Claudia Campagnola e Giulia Rupi, dirette da Vanessa Gasbarri. E’ questo, l’ultimo appuntamento con la Stagione di Prosa 2017-2018 organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria assieme alla locale amministrazione comunale.

Tutte a casa, scritto da Giuseppe Badalucco e Franca De Angelis, è un testo che porta lo spettatore nell’Italia  impegnata nel terribile conflitto che miete vite, giovani e meno giovani, dalle trincee del Carso ai picchi delle Dolomiti. Mentre gli uomini sono al fronte, le donne si prodigano nel loro storico ruolo di madri e di mogli… e non solo. Molte di loro, per arrotondare il magro bilancio familiare, accettano le offerte di lavoro che piovono dalle imprese, i cui ranghi sono rimasti sguarniti a causa della coscrizione dei propri dipendenti.

Improvvisamente le donne escono dalle case e s’improvvisano tranviere, operaie, impiegate, suscitando il grande scandalo dei molti benpensanti che temono il sovvertimento dell’ordine naturale delle cose. Del primo, devastante, conflitto mondiale, sono stati raccontati la durezza della vita di trincea, le vittime e gli eroi. Tutte a casa si concentra invece sull’aspetto, abbastanza inedito ma di enormi proporzioni, dell’ingresso delle donne nel mondo del lavoro: un primo e imponente approccio, destinato all’epoca a non avere immediate conseguenze sul piano sociale, una volta terminato il conflitto, ma che di certo accelerò la presa di coscienza di molte donne.

Margherita, una ricca signora dell’alta borghesia milanese il cui marito imprenditore è stato preso prigioniero dagli austriaci, decide di imbarcarsi nella difficile avventura di tenere in piedi l’azienda di famiglia, produttrice di autocarri. Nella sua avventura è supportata, ma anche spesso osteggiata, da altre quattro donne, Silvana, la segretaria del marito, che rivelerà insospettate doti manageriali; la matura Comunarda, una socialista dal temperamento sanguigno e combattivo che le darà parecchio filo da torcere; Teresa, giovane madre di famiglia tutta casa e chiesa; e la giovane e vitale Giacomina, che pensa più che altro a divertirsi. Un bel giorno la guerra finisce e gli uomini tornano a casa, chi dal fronte, chi dalla prigionia. E il ripristino della normalità, una normalità tutta maschile, rappresenta per le donne un brusco risveglio.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist