IN ONDA

Goleada

Tutto sul calcio umbro

condotto da Fabio Meattelli Goleada è la trasmissione radiofonica dedicata al calcio umbro e non solo.[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Turismo, l’Umbria si promuove in Cina: alla Stranieri festeggiato il capodanno

Written by on 20/02/2018

Turismo, l’Umbria si promuove in Cina: alla Stranieri festeggiato il capodanno

20/02/2018

Capodanno Cinese

PERUGIA – L’Italia è sempre più al centro degli interessi dei turisti cinesi, basti pensare che questi, nel 2016, sono stati oltre 1,3 milioni, segnando un + 5% rispetto all’ anno precedente.

Presenze L’Umbria, con le sue 100 mila presenze all’anno, rappresenta una destinazione turistica apprezzata ma con forti margini di crescita: con “Italia 2018 top destination”, ovvero, il recente accordo che alcune Regioni italiane, tra cui l’Umbria, stanno siglando con il colosso del turismo cinese Cits si punta al potenziamento dell’ incoming turistico cinese attraverso la valorizzazione delle mete turistiche più importanti del Paese. Nei giorni scorsi il general manager outbound di Cits, tour operator di Stato che vanta 50 uffici in tutte le regioni della Cina, 1.800 agenzie e la gestione di oltre 30 milioni di turisti cinesi nel mondo, Zhang ChunLei, è stato in visita in Umbria, a dimostrazione che la regione può essere una nuova meta d’ appeal per il turista cinese.

Visita Forte dell’ accordo raggiunto con l’assessorato al turismo della Regione Umbria – è detto in una nota dell’ente – il general manager di Cits ha visitato il capoluogo regionale oltre a tre borghi umbri, incontrando anche i rappresentanti dei comuni di Spello, Todi, Assisi e Perugia. L’auspicio dell’ assessorato al turismo regionale è quello di aver creato le condizioni migliori per un primo approccio finalizzato alla scoperta del territorio umbro affinché già nell’immediato Cits possa creare pacchetti turistici da promuovere sull’ intero mercato cinese.

Il capodanno cinese E intanto, martedì mattina, all’Università per Stranieri di Perugia è stato festeggiato il capodanno cinese: un’occasione per dare il benvenuto ai tanti studenti asiatici arrivati nel capoluogo umbro per studiare in Italia in questo anno accademico. Un viaggio tra performance artistiche, specialità culinarie e tradizioni cinesi, dalla calligrafia al ritaglio che conferma l’ateneo perugino come “l’università italiana con più studenti cinesi in assoluto – come spiega il rettore Giovanni Paciullo, che ha aperto la cerimonia -. In questo momento siamo intorno ai 400: circa 300 sono iscritti ai programmi Marco Polo e Turandot, ai quali vanno aggiunti quelli che frequentano i corsi di lingua e cultura italiana e quelli iscritti ai nostri corsi di laurea. La tradizione del capodanno si rinnova ogni anno, ma per noi – sottolinea Paciullo – è soprattutto la festa dell’accoglienza degli studenti cinesi nel nostro ateneo”.

Programmi per studenti stranieri I due programmi di maggiore attrattiva, Marco Polo e Turandot, ha spiegato il rettore, “sono finalizzati all’ingresso degli studenti nel sistema delle università italiane: vengono dopo l’ultimo anno delle scuole medie superiori, stanno circa un anno a Perugia e imparano l’italiano ad un livello sufficiente per frequentare poi un corso di laurea qui in Italia i nostri corsi. Alcuni poi restano qui, altri si distribuiscono in tutto il sistema delle università italiane”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist