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Turismo estivo in Umbria, “segnali positivi”

Written by on 14/06/2022

Turismo estivo in Umbria, “segnali positivi”

Camera di Commercio Umbria: "Intelligente la campagna della Regione"

14/06/2022

Turismo in Umbria

'Io amo il mare dell’Umbria' la campagna promozionale della Regione

Il turismo estivo in Umbria verifica i primi “segnali positivi dopo quelli che del periodo pasquale e dai ponti del 25 aprile e del 2 giugno, con affluenze piuttosto importanti che, se il ponte del 2 giugno non fosse stato così ristretto, sarebbero state sicuramente ancora più significative”. Lo ha sottolineato il presidente della Camera di commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni. Lo fa nel video “Il punto del presidente”, curato e prodotto dall’ufficio comunicazione e stampa dell’ente camerale, sulle previsioni circa l’imminente stagione turistica estiva in Umbria.

Campagna promozionale Regione Umbria

La Camera di commercio definisce “molto intelligente ed efficace la campagna promozionale della Regione”. “Ciò – continua Mencaroni – vuol dire ridare ossigeno a tutta l’area, assai vasta, delle le attività del settore turismo. Sicuramente ha influito molto positivamente anche la campagna promozionale, davvero intelligente ed efficace, che è stata realizzata dalla Regione dell’Umbria”. Segnali che, secondo le stime del presidente, potrebbero portare a superare la soglia delle 6,2 milioni di presenze annue, “un record che in Umbria resiste da non pochi anni. Troppi”.  Il Covid – è detto ancora nella nota – ha dimostrato quale è il peso reale del turismo sull’economia italiana. Mencaroni rileva che il turismo ha avuto un colpo durissimo a causa dalla pandemia. “Ma mi piace fare una battuta – aggiunge -: tra le tante, enormi negatività della pandemia c’è stato un elemento di positività, ha fatto capire qual è l’importanza del turismo per l’Italia. Finalmente si è cominciato ad ammettere che turismo alimenta il 13-14% del Pil nazionale. Prima, invece, si riteneva che fosse una sorta di ‘attività parassitaria’, che vive a traino di altri comparti e settori. Abbiamo visto invece che non c’è settore dell’economia italiana, dall’agricoltura al terziario avanzato, che non tragga importanti benefici dal turismo. Ritengo questa presa di coscienza un fatto estremamente importante”.

Turismo e infrastrutture

Per il Presidente della Camera di commercio “un altro tema sul quale lavorare sodo, e in Umbria ci stiamo lavorando in collaborazione con la Regione e in particolar modo con l’assessore Melasecche, è quello delle infrastrutture. Quando si afferma che per attrarre arrivi e presenze sono necessari l’attrattività di un territorio – sostiene -, la capacità ricettiva, la qualità della ricettività, la qualità professionale degli operatori del settore e così via, spesso non si cita la qualità delle infrastrutture relative alla mobilità. Infrastrutture assolutamente necessarie per raggiungere località che, senza di esse, sono penalizzate rispetto ad altre destinazioni. Dobbiamo riequilibrare questa situazione, con politiche turistiche ad hoc ma anche con politiche infrastrutturali”. In tema di infrastrutture, Mencaroni dà un giudizio molto positivo sulla scelta di rilanciare l’aeroporto San Francesco d’Assisi. “Con la Regione – dice – stiamo facendo un buon lavoro. La Camera di commercio dell’Umbria svolge la sua parte. Deteniamo una quota chiaramente minoritaria, la grande maggioranza ce l’ha la Regione, e sosteniamo il programma ambizioso 2022-2024. Ora nel carnet ci sono circa 15 destinazioni e l’appeal dell’aeroporto sta aumentando fortemente. Mi auguro che l’aeroporto San Francesco d’Assisi venga percepito come uno scalo non solo regionale, che è il minimo, ma che sia un aeroporto che possa dare una mano alle Marche, all’Abruzzo, alla bassa Toscana e all’Alto Lazio. Su questo dobbiamo continuare ad impegnarci”.

Lavoro e turismo nel post pandemia

La situazione durissima che il settore del turismo ha vissuto con la pandemia, sottolinea Mencaroni, “ha portato una parte non certo trascurabile di dipendenti e collaboratori a fare scelte importanti. Si sono diretti – ha spiegato – verso altri comparti e settori che gli permettessero di avere una qualità della vita diversa rispetto a quella del settore turismo, dove in molte strutture non esistono le festività, dove si fanno lavori serali perché ad esempio le strutture ricettive sono aperte 24 ore al giorno e dove la ristorazione, pur non essendo aperta 24h, è comunque impegnativa sia il mattino, sia durante il giorno che la sera. La questione va considerata un problema sociale, che deve essere affrontato con la massima celerità da parte di tutte le istituzioni. Occorre dare la massima dignità e le massime possibilità possibili a chi lavora nel settore del turismo. Bisogna prevedere delle compensazioni, chiamiamole dei benefit, che permettano a chi fa lavori onerosi di affrontare le difficoltà con maggiore leggerezza”.


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