Trasporti, l’Alta Velocità fermerà anche alla Stazione di Orte

Written by on 22/02/2021

Trasporti, l’Alta Velocità fermerà anche alla Stazione di Orte

Lo ha annunciato l'amministratore delegato di Ferrovie delle Stato, Gianfranco Battisti. Soddifazione da parte dell'assessore Melasecche e della presidente Tesei

22/02/2021

L'Alta Velocità fermerà anche alla Stazione di Orte

ORTE- L’Alta Velocità dal prossimo giugno, fermerà anche alla Stazione di Orte. Lo ha annunciato l’amministratore delegato di Ferrovie delle Stato, Gianfranco Battisti, nel corso del convegno Cantieri nel Lazio – investimenti per la ripresa, promosso dalla Regione Lazio.

“La nuova fermata -ha spiegato- andrà ad intercettare tutto quel bacino a nord del Lazio, che comprende anche l’Umbria e che connettiamo all’Europa, perchè il treno ad Alta velocità significa creare le condizioni di entrare in un sistema di collegamento transnazionale”.

Sembra che si tratti non di una semplice fermata ma di un progetto infrastrutturale pesante che vede Orte diventare una Stazione per l’Alta Velocità.

Un iter, quello avviato dalla Regione Umbria, iniziato a gennaio 2020 con una interlocuzione con Ferrovie dello Stato al fine di potenziare i collegamenti da e per l’Umbria.

“La notizia, non può che farci piacere -ha commentato l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Enrico Melasecche– a dimostrazione che le richieste che la presidente Tesei ha avanzato per portare, dopo il Freccia Rossa PerugiaArezzoMilanoTorino, anche lo stesso servizio a tutta quella parte dell’Umbria meridionale che da Terni attende da anni le stesse opportunità.

Unitamente alla Regione Lazio, abbiamo forti interessi da sviluppare anche sul fronte autostradale, a cominciare dal completamento della trasversale OrteCivitavecchia il cui progetto esecutivo da troppi anni attende una definizione dopo vicende giudiziarie che ne hanno ritardato la realizzazione”.

La fermata alla Stazione di Orte permetterà ad un ampio bacino umbro laziale, lontano da Roma e Firenze, di usufruire dell’Alta Velocità attraverso un servizio interregionale strategico.

“La fermata di Orte dell’Alta Velocità -ha detto, invece, la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei– è una nuova importante tessera dell’ampio quadro dei collegamenti ferroviari che stiamo componendo. Il nostro piano prevede diversi tasselli, come tra l’altro la fermata di Terontola realizzata da poco, il potenziamento della rete Fcu, i collegamenti ad Alta Velocità RomaTerni e FolignoAncona, già inseriti nel Recovery Plan“.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist