IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Trasimeno Prog Festival, dal 19 al 22 agosto in scena la II edizione

Written by on 19/08/2021

Trasimeno Prog Festival, dal 19 al 22 agosto in scena la II edizione

Quattro giorni non solo di concerti organizzati dall'omonima associazione, alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago. Tra gli ospiti, gli Arti & Mestieri, Patrizio Fariselli, il Banco del Mutuo Soccorso

19/08/2021

Trasimeno Prog 2021

Patrizio Fariselli Area Open Project, una delle band ospiti della II edizione del Trasimeno Prog Festival

Dopo il successo della prima edizione, torna, in una versione ancora più ricca, Trasimeno Prog Festival. Dal 19 al 22 agosto, la cornice della medievale Rocca del Leone di Castiglione del Lago è pronta anche quest’anno ad ospitare formazioni che hanno fatto la storia del progressive rock con altre più giovani. Quattro giorni non solo di concerti organizzati dall’omonima associazione, che prenderanno avvio giovedì 19 con Jerry Cutillo, (multistrumentista polistrumentista attivo fin dagli anni ’70 con l’Albergo Intergalattico Spaziale) seguito dagli Arti & Mestieri (storica band tra jazz, prog e rock , capitanata dal batterista Furio Chirico).

Chiuderà la prima serata, il progetto di Patrizio Fariselli Area Open Project, in cui il  tastierista è affiancato da Claudia Tellini alla voce, Walter Paoli alla batteria e Marco Micheli al basso. A fare da intermezzo ai concerti, le presentazioni dei libri Storie di prog rinascimento di Fabrizio Felici aka Max Prog Polis, e Gli approdi sinfonici di Frank Zappa di Pietro Scuderi.

Venerdì 20 sarà la volta dei Sintonia Distorta, band che da alcuni mesi, annovera anche il primo bassista della Premiata Forneria Marconi, Giorgio Fico Piazza. Quindi, saliranno sul palco i Semiramis, formazione della quale ha fatto parte un giovanissimo Michele Zarrillo ed il cantante, autore e produttore Giampiero Artegiani.

A chiudere la seconda serata il gruppo umbro Il Bacio della Medusa, che con quasi vent’anni di carriera alle spalle, ha saputo imporsi con un linguaggio personale e sempre innovativo. Assieme a loro, Lino Vairetti, leader degli Osanna, che prima del concerto presenterà, in anteprima nazionale esclusiva per il Trasimeno Prog Festival, il libro di Franco Vassia L’uomo del prog. Sulle note di un veliero. 

Sabato 21, nel pomeriggio alle 17.30 presso la sala del Teatro di Palazzo della Corgna la proiezione del docufilm Osannaples, dedicato al gruppo napoletano a cui saranno presenti la regista M Deborah Farina e  Lino Vairetti.

In serata,  Il prog incontra Dante, omaggio al Sommo Poeta a settecento dalla morte che vedrà protagonisti sul palco nella prima parte i Laviàntica e Il Segno del Comando; nella seconda, invece, l’Orchestra da Camera del Trasimeno eseguirà una suite appositamente scritta dal maestro Giuseppe Bruni dedicata alle cantiche dantesche interpretate dai Metamorfosi, a cui si unirà Lino Vairetti, per un omaggio a Franco Battiato recentemente scomparso.

Infine domenica 22 sarà aperta da La Cruna del Lago, gruppo di recente formazione, composto per tre quarti da ex musicisti de Il Rovescio della Medaglia, che stanno ultimando le registrazioni del loro primo lavoro discografico.

Sarà, quindi, la volta di Gianni Nocenzi, fondatore con il fratello Vittorio e Francesco Di Giacomo del Banco del Mutuo Soccorso alfieri del prog nostrano come Pfm, Orme, autori  di alcune tra le migliori pagine di questo genere musicale. Proprio la storica band, che festeggerà cinquant’ anni di carriera nel 2022, avrà il compito di chiudere la seconda edizione di Trasimeno Prog Festival.

Tutte le serate musicali avranno inizio alle ore 20.30.

Inoltre, nei quattro giorni della manifestazione si svolgerà anche la prima Fiera del Disco, nella piazzetta adiacente la Rocca, con numerosi stands ricchi di vinili e cd.

Per accedere ai concerti, secondo le recenti disposizioni anti Covid, sarà necessario presentare il Green Pass oppure un tampone negativo effettuato da non più di quarantotto ore.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist