‘Transizione ecologica, bene comune’ in un seminario promosso dalla Fai Cisl

Written by on 26/05/2021

‘Transizione ecologica, bene comune’ in un seminario promosso dalla Fai Cisl

L’Italia del Manifesto di Assisi, tema del confronto in programma giovedì 27 maggio alle ore 15

26/05/2021

Transizione-ecologica

'Transizione ecologica, bene comune' in un seminario promosso dalla Fai Cisl

ASSISI- Transizione ecologica, bene comune. L’Italia del Manifesto di Assisi, è il titolo del seminario in programma giovedì 27 maggio alle ore 15 ad Assisi, presso la Sala stampa del Sacro Convento, organizzato dalla Fai Cisl insieme alla sua Fondazione Studi e Ricerche. Dopo i saluti dell’onorevole Ilaria Fontana, sottosegretaria al Ministero della Transizione Ecologica, di Angelo Manzotti, segretario generale USR Cisl Umbria e di Dario Bruschi, segretario generale Fai Cisl Umbria, interverranno all’incontro padre Enzo Fortunato, portavoce del Manifesto di Assisi, Ermete Realacci, presidente di Symbola, Leonardo Becchetti, docente di Economia politica presso l’Università di Roma Tor Vergata, e il segretario Generale della Fai Cisl nazionale Onofrio Rota.

“La pandemia -dice il segretario Rota- si è sovrapposta ai cambiamenti climatici e ha reso ancora più urgente il bisogno di un nuovo modello sociale che faccia leva sulla sostenibilità ambientale, e a tutti i corpi intermedi spetta una responsabilità enorme nell’indirizzare questa transizione a favore del bene comune. Un obiettivo, affrontato in profondità da Papa Francesco con l’Enciclica Laudato sì, che a sei anni esatti dalla sua scrittura rimane un messaggio di straordinaria attualità per orientare imprese, parti sociali e istituzioni verso uno sviluppo partecipato e integrale, rispettoso della dignità della persona e del valore del lavoro”.

Il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti, richiamando alla mente San Francesco e il suo Cantico delle Creature, sottolinea l’appropriatezza del luogo scelto a livello nazionale per trattare di ambiente e sostenibilità.

“Trattare di sostenibilità -spiega- significa trovare il giusto equilibrio tra lavoro, ambiente e inclusione sociale. Il Pnrr è lo strumento utile per riuscire a trovare un modello di sviluppo che tenga conto di tutti questi aspetti, che sono perseguibili solo attraverso la concertazione e che sono necessari per il perseguimento del bene comune”.

L’incontro, moderato da Vincenzo Conso, presidente della Fondazione Fai Cisl Studi e Ricerche, sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook e Youtube della Fai Cisl nazionale.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist