IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Tpl: i sindacati incontrano la presidente della Provincia Proietti

Written by on 20/07/2022

Tpl: i sindacati incontrano la presidente della Provincia Proietti

Dall’ente totale solidarietà alla lotta in difesa della mobilità pubblica in vista dello sciopero indetto il 25 luglio

20/07/2022

trasporto pubblico locale (tpl)

Uno dei mezzi del trasporto pubblico locale

I sindacati sono stati ricevuti nella giornata di martedì 19 luglio nella sede della Provincia di Perugia, dove hanno incontrato la presidente Stefania Proietti, per discutere dei tagli previsti  per il trasporto pubblico locale (Tpl). Un confronto, sottolineano Cgil, Cisl e Uil, in vista dello sciopero proclamato per il 25 luglio.

“La mobilitazione contro i tagli al trasporto pubblico locale -spiegano le organizzazioni sindacali- non interessa solo le lavoratrici e i lavoratori di Busitalia direttamente coinvolti, ma è una battaglia di tutta la cittadinanza, in difesa del diritto alla mobilità. Per questo è importante che la Provincia di Perugia abbia espresso totale solidarietà alla lotta che come sindacati stiamo portando avanti”.

Nel territorio provinciale i tagli alle corse dei bus imposti dalla Regione ammonteranno ad un totale di trecento mila chilometri (quasi trecento volte l’intero Stivale, dalle alpi allo Stretto, hanno sottolineato i rappresentanti sindacali). Ma, cosa che più preoccupa sindacati e Provincia, il tutto in una totale assenza di confronto, anche rispetto all’imminente gara sul Tpl della quale si ignora l’entità economica e che, se fatta a più lotti, potrebbe secondo i sindacati “distruggere l’equilibrio del trasporto pubblico locale in Umbria.

“Abbiamo espresso alla presidente Proietti -sottolineano i sindacati- le nostri forti preoccupazioni non solo per i risvolti occupazionali dei tagli, ma soprattutto per l’indebolimento del diritto alla mobilità pubblica, alternativa al mezzo privato, in un momento in cui caro carburanti, forte flusso turistico e crisi climatica dovrebbero spingere esattamente nella direzione opposta. È importante per noi -concludono Cgil, Cisl e Uil- aver ricevuto dalla presidente comprensione e vicinanza alla nostra lotta”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist