IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Tornano a Perugia ‘I Concerti dell’Alba’. Al via la V edizione

Written by on 14/08/2020

Tornano a Perugia ‘I Concerti dell’Alba’. Al via la V edizione

14/08/2020

PERUGIA- Anche quest’anno Perugia si sveglia con la Grande musica, con I Concerti dell’Alba, la rassegna promossa da UmbriaEnsemble con il patrocinio della locale amministrazione comunale, inserita tra le iniziative del cartellone di eventi estivi Destate la Notte. Tre appuntamenti in programma, realizzati in un suggestivo scenario in perfetto equilibrio tra bellezza naturalistica e monumentale, sulla scia dell’ottimo successo degli scorsi anni, che prendono avvio questa domenica 16 agosto, alle ore 6.15, dalla cornice dei Giardini Carducci. La rassegna, giunta alla sua quinta edizione, propone anche quest’anno fino al prossimo 30 agosto, tre Concerti, tutti rigorosamente previsti in coincidenza con il momento in cui il sole sorge dall’orizzonte, e dal Monte Subasio sale lentamente alle spalle dei musicisti, indorando tutto il panorama della vallata intorno il capoluogo umbro, immersi nella frescura dei lecci secolari e nella memoria delle glorie artistiche della Città.

Al tradizionale scenario dei Giardini Carducci, sarà da quest’anno affiancato quello del Convento di Monteripido per il Concerto conclusivo della rassegna, che si terrà sul lato Est del giardino, sul versante opposto, evidentemente, a quello che ha già ospitato con successo nelle scorse settimane I Concerti del Tramonto.

A dare il via agli appuntamenti, Figure di pietra. Storie di perugini illustri, marmi parlanti, che con la loro silenziosa presenza ci raccontano storia e gesta della città con alcuni tra i suoi più illustri cittadini davanti ai quali passiamo forse ogni giorno, distratti e indifferenti. A dar voce ad una selezione dei nostri illustri antenati (il progetto dei Marmi parlanti si completerà infatti con le prossime edizioni de I Concerti dell’Alba) saranno le parole che essi stessi ci hanno lasciato, ovvero le memorie che li hanno immortalati.

Pietro Vannucci, detto il Perugino, Arturo Checchi, Giosuè Carducci, Aldo Capitini : artisti ed intellettuali che hanno onorato il capoluogo umbro con la loro arte, e che il primo concerto della rassegna intende celebrare in un dialogo raffinato e certamente non convenzionale con la Musica eseguita da UmbriaEnsemble (Fabio Colajanni al flauto, Luca Ranieri alla viola, Maria Cecilia Berioli al violoncello).

Un programma, in cui musiche di vari autori saranno affiancate da versi poetici, raccolti dal Circolo dei lettori di Perugia, e da memorie dei pittori, offerte da privati cittadini in un esemplare lavoro di squadra,  attraverso la voce di Isabella Giovagnoni.

Partiture di compositori moderni e contemporanei, che racconteranno di un orizzonte appena accennato, di un gesto scarno ed essenziale, spogliato di ogni vano ornamento, e capace di toccare le corde più profonde e autentiche del nostro essere umani, al di là del tempo e dei linguaggi diversi. Sì perchè, all’alba, anche le statue in pietra dei Giardini Carducci, a ben ascoltarle, ci parlano.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist