
Torna anche quest’anno il Festival ‘Figuratevi … in Valnerina’
Written by Enrico Tribbioli on 04/08/2020
Torna anche quest’anno il Festival ‘Figuratevi … in Valnerina’
04/08/2020

NORCIA- Prende avvio da Piazza San Benedetto a Norcia, mercoledì 5 agosto Figuratevi… in Valnerina. L’edizione 2020 del Festival organizzato da TIEFFEU sotto la direzione artistica di Mario Mirabassi, dopo aver rinunciato alla sua 33esima edizione tornerà, invece, delle zone del cratere del terremoto del 2016. Un ricco cartellone di proposte per bambini e famiglie, che toccherà dodici Comuni con ben sedici diverse rappresentazioni fino al 12 settembre.
Gli spettacoli sono presentati dalle più note compagnie di Teatro di Figura italiane, che porteranno il meglio delle loro produzioni; rappresenteranno con i loro burattini, pupazzi e marionette, le fiabe classiche più conosciute o testi della tradizione burattinesca meno nota, ma di sicuro divertimento. Il Festival Figuratevi… in Valnerina potrà essere un occasione in più per visitare questi incantevoli luoghi, ricchi di storia e natura. La finalità principale dell’evento Figuratevi… anche in questo periodo particolare, rimane comunque quella di creare momenti di aggregazione e sano divertimento soprattutto per i bambini delle zone interessate dagli eventi sismici 2016, ma senza dimenticare le regole fondamentali sul distanziamento fisico e il rispetto della normativa anti Covid.
Ad aprire il cartellone, mercoledì 5 agosto alle ore 21 in Piazza San Benedetto a Norcia, sarà TIEFFEU con la loro ultima produzione Sei un Myto. Eroi e Super Eroi, spettacolo per attori e figure di Mario Mirabassi, con Claudio Massimo Paternò, Stefano Venarucci, Jhans Serena Rayme, Un progetto, che nasce da una scommessa…. raccontare ai ragazzi la Mitologia classica, come se fosse una fiaba, perchè in fondo la sua origine risiede nel Mito.
Venerdì 7, il festival si sposterà a Cascia con lo spettacolo Peter Pan della Compagnia Teatro dell’Erba Matta, alle ore 18; sabato 8, sarà a Montefranco con I tre porcellini (proposto da TIEFFEU), e domenica 9 a Sellano con Il Dottore innamorato sempre alle ore 18. Figuratevi… in Valnerina, proseguirà, poi, fino al 12 settembre facendo tappa anche a Preci, Borgo Cerreto, Scheggino, Vallo di Nera, Monteleone di Spoleto, Arrone.
Tutti gli spettacoli, sono ad ingresso libero ma contingentati in base alle restrizioni previste. Figuratevi… di essere bambini, però, non rinuncerà del tutto alla sua 33esima edizione. Dal 29 al 31 agosto, infatti, si svolgerà presso l’Area verde di Pian di Massiano a Perugia una short edition che non mancherà di presentare anche alcune sorprese.