IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

A Torgiano la mostra dedicata ad ‘Astur Baleoneus’

Written by on 20/01/2018

A Torgiano la mostra dedicata ad ‘Astur Baleoneus’

20/01/2018

L'interno di Palazzo Graziani Baglioni a Torgiano, sede della mostra su 'Astur Baleoneus'

TORGIANO (PG)- Astur Baleoneus. Viaggio nella storia e nell’arte a Torgiano, è il titolo della mostra in programma fino al prossimo 2 giugno nel nuovo spazio espositivo di Palazzo Graziani Baglioni di via Garibaldi a Torgiano.

Astur Baleoneus, è una preziosa occasione che permette di esporre, per la prima volta, una selezione del patrimonio storico-artistico conservato all’interno dell’edificio dell’antica casata nobiliare, fino ad oggi non accessibile al grande pubblico che, grazie alla Fondazione Vittoria Baglioni, creata dalle volontà testamentarie dell’ultimo discendente del ramo torgianese della famiglia Astorre Vasta, la residenza gentilizia risalente al 1692 potrebbe trasformarsi in un prossimo futuro in casa-museo. Il percorso espositivo, curato da Marina Bon Valsassina e Alessandra Oddi Baglioni, rende omaggio a colui che per ultimo soggiornò nella storica dimora (Astur Baleoneus, è infatti lo pseudonimo con cui Astorre Vasta firmava i propri scritti di appassionato storico e collezionista), alla sua insolita figura con l’intento di far conoscere lo straordinario patrimonio conservato all’interno di Palazzo Graziani Baglioni e la storia dell’importante famiglia. Gli arredi e le suppellettili, presi temporanemente in prestito dal piano nobile dell’edificio caratterizzato da una Galleria decorata da affreschi del XVIII secolo e da una Sala d’Armi completa della sua mobilia originale, le opere d’arte, i preziosi volumi della biblioteca, oltre ad oggetti di vita quotidiana.

“Una mostra -spiega il Sindaco di Torgiano Marcello Nasini– attraverso cui, dopo il restauro, vorremmo far diventare Palazzo Graziani Baglioni, un contenitore di cultura importante a livello europeo ed internazionale. Un’esposizione, dedicata ad una complessa figura di studioso, monaco ed eremita quale Astorre Vasta, ultimo discendente della nobile famiglia, che permette ai torgianesi e non solo di conoscere il patrimonio storico e artistico tuttora conservato all’interno di questo prezioso scrigno di arte e storia”.

La mostra dedicata ad Astur Baleoneus, è, infatti, un progetto nato dall’accordo tra pubblico e privato, tra Comune di Torgiano e Fondazione Vittoria Baglioni per rendere fruibile una porzione della storica residenza, dopo l’intervento di ristrutturazione, con l’obiettivo di dar vita ad uno spazio per vari eventi, da mettere a disposizione della città e della Regione.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist