IN ONDA

Z GENERATION


       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Tony & Maria’, in Prima assoluta, al Brecht di Perugia

Written by on 04/05/2019

Tony & Maria’, in Prima assoluta, al Brecht di Perugia

04/05/2019

PERUGIA- Tony & Maria, è il titolo dello spettacolo musicale che debutta questa domenica 5 maggio, alle ore 21 al Teatro Brecht di San Sisto a Perugia per la Festa della Musica, l’evento conclusivo del progetto per le scuole Musica per Crescere organizzato anche quest’anno dalla Fondazione Perugia Musica Classica.

Liberamente ispirato a West Side Story di Arthur Laurents e Romeo e Giulietta di William Shakespeare, su testo e regia di Francesco Bolo Rossini con le musiche originali del compositore Filippo Illic Fanò, vedrà in scena un gruppo di giovani interpreti, assieme all’Ensemble Magazzini Babàr, al Coro di voci bianche e al Coro giovanile del Conservatorio Morlacchi di Perugia diretto da Franco Radicchia.

“Per la seconda volta, -spiega il regista Francesco Bolo Rossini– grazie alla Fondazione Perugia Musica Classica, mi trovo a rielaborare un testo che si occupa del problema della violenza tra bande. Stavolta però, l’attualità è data dallo sguardo senz’altro più romantico ma non per questo meno efficace, sul tema dell’emigrazione. Ispirandoci infatti al capolavoro di Arthur Laurents, musicato da Leonard Bernstein, West Side Story, abbiamo voluto raccontare la storia d’amore tra due giovani di differenti provenienze. Tony, americano bianco e ben inserito nel tessuto sociale, e Maria, portoricana emigrata con la sua famiglia in cerca di nuove opportunità. Così come fece l’autore per l’importante edizione americana dell’opera, anche noi abbiamo tenuto d’occhio il Romeo e Giulietta di Wiliam Shakespeare, inesauribile fonte d’ispirazione, per dar modo ai ragazzi di meglio comprendere le dinamiche sceniche e soprattutto per seguire quel filo immaginario che ci lega all’autore inglese fin dal nostro precedente Bosco Magico (ispirato a Sogno di una notte di mezza estate). E come sempre i ragazzi si sono calati al meglio nella nuova produzione. Ora non resta che vederli all’opera!”

Da segnalare, inoltre, che per l’occasione, saranno premiati i vincitori dell’edizione 2018–2019 del Concorso Disegna la locandina, riservato agli studenti che hanno partecipato alle Mattinate musicali del progetto Musica per crescere.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist