‘Tiferno Comics’ : Bilancio positivo per la XVIII edizione

Written by on 26/10/2020

‘Tiferno Comics’ : Bilancio positivo per la XVIII edizione

Oltre 8000 presenze per la mostra dedicata a 'Simone Bianchi – Amazing Talent'

26/10/2020

L'interno della mostra 'Simone Bianchi - Amazing Talent', realizzata per Tiferno Comics 2020

 

CITTA’ DI CASTELLO- Bilancio più che positivo per la 18esima edizione di Tiferno Comics. La Mostra del Fumetto di Città di Castello, in programma presso la cornice di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, dedicata quest’anno  a Simone Bianchi – Amazing Talent, si è potuta chiudere regolarmente nonostante l’ordinanza regionale del 23 ottobre in materia di Covid, che ha visto annullare diverse manifestazioni in tutta l’Umbria; dopo un breve stop nella mattinata di sabato 24,  ha potuto riaprire le porte, in quanto equiparata a mostra d’arte.

Nei suoi quarantaquattro giorni di apertura al pubblico, dal 12 settembre al 25 ottobre, la mostra, ha visto la presenza di oltre 8.000 presenze (quattrocento solo nell’ultima giornata) delle quali solo il 20% proveniente dalla Valtiberina e dall’Umbria, mentre l’80% dei visitatori proveniente dal resto d’Italia. Dalla Lombardia alla Sicilia, migliaia di persone sono accorse ad ammirare l’arte di Simone Bianchi nonostante il particolare periodo che stiamo vivendo, e nei  sette fine settimana di apertura Città di Castello tutta, con i suoi alberghi, ristoranti e attività commerciali ha potuto godere di queste presenze.

Intanto gli Amici del Fumetto di Città di Castello, sono già al lavoro per pensare e organizzare la mostra del prossimo anno che molto probabilmente, se nei prossimi giorni il direttore artistico Vincenzo Mollica darà il suo benestare, sarà dedicata ad un altro grande disegnatore di fumetti: Paolo Eleuteri Serpieri. Nato come pittore, allievo del pittore Renato Guttuso, Serpieri passa al fumetto negli anni ’70 e delizia il pubblico con i suoi western  e la sua fantascienza… passando anche per la Bibbia. Talvolta l’artista si diverte ad apparire come personaggio all’interno dei suoi fumetti, prestando volentieri la sua fisionomia a comparse o anche a personaggi di un certo rilievo. L’opera omnia di Paolo Eleuteri Serpieri è pubblicata in Italia dalla casa editrice Lo Scarabeo, il cui editore Piero Alligo, già curatore della mostra dedicata a Dino Battaglia per Tiferno Comics 2019, tornerà a Città di Castello anche nel 2021, nel caso in cui fosse  il protagonista della prossima edizione.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist