IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Tiferno Comics 2017. Batman, tra Oscurità e Luce

Written by on 16/09/2017

Tiferno Comics 2017. Batman, tra Oscurità e Luce

16/09/2017

CITTA’ DI CASTELLO (PG)- Batman. Oscurità e Luce, è il titolo dell’omaggio che la Mostra Nazionale del Fumetto di Città di Castello, quest’anno fa ad un eroe senza tempo amato, davvero, da più generazioni. Dal 16 settembre al 22 ottobre, l’interno delle sale del Quadrilatero di Palazzo Bufalini, celebrano i quasi ottant’ anni di vita editoriale dell’Uomo Pipistrello e gli oltre settanta di pubblicazione del personaggio in Italia. Oltre duecento tavole originali esposte, più di trenta autori, con materiale inedito ed esclusivo, per la più grande mostra a lui dedicata realizzata nel nostro paese.
Ideatori dell’evento, come sempre, sono gli Amici del Fumetto di Città di Castello, guidati dal presidente Gianfranco Bellini, assieme ai direttori artistici Vincenzo Mollica Franco Barrese, coadiuvati per questa occasione da Riccardo Corbò, curatore della mostra e grande esperto nel campo dell’editoria riguardante i supereroi.
Un percorso, che, in particolare, metterà in risalto il rapporto fra Batman e l’Italia che vede protagoniste le opere di sedici artisti quali Claudio Castellini, Simone Bianchi, Gabriele Dell’Otto, Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Alberto Ponticelli, Emanuel Simeoni, Marco Santucci, Tanino Liberatore, Emanuela Lupacchino, Eleonora Carlini, David Messina, Carmine Di Giandomenico, Giovanni P. Timpano, Lee Bermejo (artista naturalizzato italiano) e naturalmente l’autore della locandina della mostra, il giovane Lorenzo LRNZ Ceccotti, artista in  ascesa che ha ripreso una delle immagini più antiche e rappresentative di Batman, la copertina di Detective Comics n° 31 del 1939 e l’ha reinterpretata in chiave Città di Castello 2017. Oltre a questo, particolari omaggi fatti sempre da artisti di casa nostra, che si sono a lui ispirati e lo hanno citato in tante loro opere personali; tavole inedite ed esclusive di Milo Manara, Giorgio Cavazzano, Zerocalcare, Leo Ortolani, Sio, Rita Petruccioli, Francesca Protopapa, Lucio Parrillo, Arturo Lozzi, Davide Toffolo, Giampaolo Tomassetti, Emiliano Tanzillo e altri work in progress.
Agli italiani si affiancherà una selezione di originali dei maestri americani, fra i quali uno sketch esclusivo di Bob Kane, il creatore di Batman e di Frank Miller, il genio sperimentatore che l’ha trasportato nel futuro, oltre che alle tavole originali di Bill Sienkiewicz e Neal Adams.
E ancora gli elmetti e i bat-mantelli, rivisti secondo l’estro di scultori e pittori, oltre all’intera gamma del merchandising, con statuette, busti e raro materiale da collezione. E ovviamente non poteva mancare la mitica Batmobile originale.
Tutto questo, sarà come sempre arricchito da un supporto scenografico; ci saranno otto statue (alte più di due metri) di Batman in vari periodi della sua storia, del suo storico avversario Joker e di Superman che sono state gentilmente concesse dalla Warner Bros italiana e da collezionisti privati, fra i quali Michele Grechi di Terni. Il tutto in un’atmosfera che si alternerà fra oscurità e luce, come già il titolo della mostra ci lascia intendere.
Da ricordare, inoltre, che sabato 23 settembre, Città di Castello sarà una delle tappe italiane del Batman Day, evento mondiale organizzato dalla Warner Bros. Mentre, il fine settimana del 14 – 15 ottobre sarà come sempre dedicato alla ormai attesissima mostra mercato Tiferno Comics Fest & Games che si svilupperà nel Loggiato Gildoni, in Largo Gildoni, Piazza Matteotti e Piazza Fanti, che si potranno trovare fumetti d’autore, da collezione, antichità, manga, giochi di ruolo, e tanto altro.
 
 
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist