IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

A Terni si celebra la Festa del preziosissimo sangue

Written by on 10/09/2018

A Terni si celebra la Festa del preziosissimo sangue

10/09/2018

A Terni festa del preziosissimo sangue

TERNI – Ci sarà anche l’anteprima nazionale della nuova canzone composta da Mogol, L’Ave Maria bella, tra gli eventi in programma a Terni, nei weekend del 14-16 e 21-23 settembre, in occasione della Festa del preziosissimo sangue, organizzata in onore della reliquia contenente il Sangue di Cristo custodita in cattedrale. La presentazione della canzone è prevista venerdì 21, a partire dalle 21 in piazza Duomo, nel corso dell’iniziativa L’emozione non ha voce, che vedrà protagonista il paroliere insieme alla sua band.

La Festa oltre all’esposizione al pubblico della reliquia (dal 19 al 21 settembre), prevede anche convegni, visite guidate e rievocazioni storiche, laboratori per ragazzi ed esibizioni di danza. A chiudere la Festa, domenica 23 alle 17,30, la messa con la benedizione solenne, del vescovo Giuseppe Piemontese. “La parrocchia della cattedrale ripropone una festa della tradizione ormai dimenticata, che trova la sua origine in un fatto storicamente provato nella seconda metà del ‘ 600 quando la peste invase l’ Italia, non risparmiando neanche Terni“, ha spiegato il parroco del duomo, don Alessandro Rossini. “L’oggetto che segnò la storia della città – ha continuato – è l’ampolla dove è conservata una stilla del sangue di Gesù e un frammento della croce. Nel 1657 all’apice della virulenza della peste, il vescovo monsignor Gentili salì sulla torre dei Barbarasa e da lì, con la reliquia benedì la città. Dopo di che la peste cominciò a regredire tanto che con l’avvicinarsi dell’inverno cessò senza alcuna spiegazione logica”. Da allora tutti gli anni nel mese di luglio i ternani accorrevano a ringraziare la reliquia per l’intercessione in loro protezione, una tradizione di cui è persa traccia all’inizio dell’800, ora riproposta da parrocchia e diocesi.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist