IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Ternana sfortunata sconfitta in casa per 1-0 dal Monza

Written by on 16/02/2022

Ternana sfortunata sconfitta in casa per 1-0 dal Monza

I brianzoli vittoriosi al 'Liberati' grazie ad un rigore di Valoti al 36' del primo tempo. Falletti ancora ko: il fantasista, entrato nella ripresa, cade ed esce dopo appena 5'

16/02/2022

ternana

Pettinari in azione contro il Monza

Gli schiaffi di Ascoli avranno anche fatto bene, per usare le parole del patron rossoverde, ma l’effetto non è durato molto. Dopo il pareggio sul campo del Pisa, contro il Monza la Ternana esce sconfitta di misura (1-0), senza meritarlo troppo (a parte il gol non è che i biancorossi abbiano brillato), ma confermando anche tutti i limiti di una squadra che sembra arrivata al massimo delle proprie possibilità. E adesso, con l’infortunio di Falletti, sarà ancora più dura.

PRIMO TEMPO

Con  Falletti e Martella che partono ancora in panchina, la Ternana è di nuovo senza mancini di ruolo in difesa e senza la fantasia che spesso e volentieri è stata risolutiva. Nonostante questo, i rossoverdi tengono testa bene ai brianzoli, fra i quali spicca il luso-lussemburghese Mota Carvalho, vero e proprio uomo-ovunque, presente in tutte le azioni offensive dei suoi.

La Ternana c’è e lo dimostra. Allo stesso tempo però dimostra i limiti di una squadra che non può fare a meno del suo uomo migliore, in una giornata nella quale Partipilo non si vede quasi mai e Defendi, adattato nella mediana a tre, soffre parecchio.  I rossoverdi costruiscono, ma senza lucidità finiscono per specchiarsi su loro stessi, come Peralta che al 15’ si incunea in area di rigore ma invece di passare all’uomo libero vuole fare tutto da solo e spreca. Poco prima si era visto il Monza con una bella giocata di Mazzitelli, parata senza problemi da Iannarilli.

L’italo-argentino comunque è in vena e al 23’ mette un pallone d’oro per Palumbo che però ci arriva leggermente tardi e così Di Gregorio para facile. Poco prima, i rossoverdi avevano rischiato grosso su un liscio di Sorensen, non finalizzato da Favilli. Brividi freddi al 26’: respinta corta di Iannarilli sul tiro di Favilli, l’ex Juve ci riprova e stavolta il portiere risponde presente.

Al 38′ il Monza segna: contatto fra Defendi e Favilli con l’ex bianconero che va giù un metro dopo la linea,  Meraviglia fischia il rigore che Valoti trasforma.

SECONDO TEMPO

Il segnale che non è giornata arriva però nella ripresa: Falletti, inserito al 24’ per dare una scossa alla squadra, dopo appena 5’ dal suo ingresso si fa male da solo, scivolando sul piede d’appoggio: piove sul bagnato, perché il folletto  stava già facendo la differenza. Iannarilli, invece, dal canto suo, ci aveva già messo una pezza sulle giocate di Pedro Pereira, inserito da Stroppa nell’intervallo e subito velenoso. Lo stesso fa poco dopo Di Gregorio su Agazzi.

L’uscita di Falletti è un colpo al morale dei rossoverdi che poco dopo rischiano due volte di capitolare. Prima Favilli lascia sul posto Sorensen e si presenta davanti a Iannarilli, poi alla mezzora Pereira si mangia clamorosamente il gol tutto solo davanti al portiere rossoverde, dopo aver lasciato sul posto i difensori rossoverdi.

La partita finisce praticamente qui perchè la Ternana non è più in grado di colpire ed il Monza sfrutta ogni secondo buono per conservare il risultato.

Partipilo impegna Di Gregorio al 33’, poi Martella viene graziato da Meraviglia su un brutto intervento punito solo col giallo. All’ultimo secondo di recupero Partipilo entra in area bruciando la difesa brianzola, ma il portiere biancorosso ci arriva, respingendo anche la successiva ribattuta di Pettinari.

Un finale degno dell’andamento del match

IL TABELLINO DI TERNANA-MONZA

TERNANA (4-3-2-1): Iannarilli; Diakité, Sorensen (28’st Bogdan), Capuano, Ghiringhelli (1’st Martella); Defendi (24’st Capone), Agazzi, Palumbo; Peralta (24’st Falletti, 29’st Furlan), Partipilo; Pettinari. A disp.: Krapikas,  Proietti, Mazzocchi, Rovaglia, Paghera, Boben,  Martella, Mazza. All.: Lucarelli
MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Sampirisi (28’st Donati), Marrone (24’st Paletta), Carlos Augusto, Molina (1’st Pereira), Valoti (13’st Ciurria), Barberis,  Mazzitelli, D’Alessandro (13’st Pirola); Mota Carvalho, Favilli. A disp.: Sommariva, Caldirola, Machin, Gytkjaer, Mancuso, Ramirez, Antov All: Stroppa
ARBITRO: Meraviglia di Pistoia (assistenti: Di Gioia-Vigile IV Ufficiale Kumara)
VAR: Di Paolo di Avezzano AVAR: Margani
MARCATORI: 36’pt rig. Valoti (M)
NOTE: Giornata fresca, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 1713 (dei quali 41 ospiti). Ammoniti: Ghiringhelli (T), Sorensen (T), Furlan (T), Lucarelli (L), Martella (T). Calci d’angolo: 2-7. Recupero: 2’pt 5’st

Emanuele Lombardini 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist