IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

Ternana, a Como un pari che fa bene al morale della squadra (1-1)

Written by on 16/03/2022

Ternana, a Como un pari che fa bene al morale della squadra (1-1)

Al Sinigaglia Salzano su rigore risponde all'ex La Gumina. Nel recupero rossoverdi due volte vicini al gol

16/03/2022

Como-Ternana

Ci sono partite nelle quali bisogna sapersi accontentare. Como-Ternana è una di queste. Non si può certo dire che al Sinigaglia la formazione di Lucarelli abbia brillato (soprattutto nel primo tempo) ma quello lombardo è un campo ostico e il 4-4-2 di Gattuso chiude bene gli spazi.

Alla fine l’1-1 ha un buon sapore, se non altro perché la classifica si muove ancora e i rossoverdi fanno un altro passetto verso la salvezza.

Resta, a dirla tutta, l’amarezza per le due ammonizioni di Sørensen e Agazzi, che priveranno Lucarelli di entrambi sabato contro l’Alessandria e per quel finale concitato nel quale a Facchin battuto, la Ternana sfiora due volte il colpaccio. Ma tant’è.

Primo tempo

Facchin salva subito su Sørensen, ma il match sostanzialmente ristagna perché per almeno metà primo tempo le squadre girano a vuoto. Il primo vero lampo è quello sul fronte lariano al 20’: punizione pericolosissima del Como da posizione defilata: batte Arrigoni, colpo di testa di Bertoncini e respinta di Iannarilli. Al 27’ girata di Parigini sul palo, con l’ex grifone però in fuorigioco. Al minuto 36 il Como passa: Gabrielloni sradica Sørensen e serve La Gumina che si fa strada palla al piede e poco fuori area batte Iannarilli con un tiro a mezza altezza. Il Var controlla il contatto in partenza, Gabrielloni aiuta ma non c’è fallo e dunque rete valida.

Secondo tempo

Lucarelli toglie in sequenza gli ammoniti e i nuovi innesti si fanno sentire: Ghiringhelli e Furlan, ma successivamente anche Peralta, hanno buoni spunti. . Proprio l’ex Cittadella marca subito la presenza con un gran destro al volo che va fuori di poco. Subito dopo occasionissima per il Como con Gabrielloni e Iannarilli che manda in angolo con la punta delle dita.

Il Como poi non spinge quasi di più, la Ternana lo  capisce e prende coraggio. In sequenza: colpo di testa in schiacciata di Partipilo (17’), botta di Furlan su passaggio di Donnarumma con Iovine che salva sulla linea (20’), poi il rigore del pari. Iovine stoppa col braccio un crossi di Furlan, dal dischetto Salzano spiazza Facchin. Ci prova anche Peralta, senza esito, poi il finale concitato con il Como che si salva in sequenza, al 5’ di recupero, prima sul tacco di Mazzocchi imbeccato da Palumbo poi su un sinistro dello stesso centrocampista.

Il tabellino di Como-Ternana

COMO (4-3-1-2): Facchin; Iovine, Bertoncini, Solini, Cagnano; Arrigoni, Nardi, Bellemo; Gabrielloni (30’st Gliozzi); Parigini (39’st Blanco), La Gumina (30’st Ciciretti). A disposizione Gori, Bolchini, Vignali, Bovolon, Cerri, Peli. Allenatore:Gattuso.
TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Bogdan, Sørensen (1’st Ghiringhelli), Celli; S.Diakite, Koutsoupias (1’st Furlan), Agazzi (18’st Peralta), Palumbo, Salzano; Partipilo, Donnarumma (29’st Mazzocchi). A disposizione  Vitali, Boben, Martella, Paghera, Mazza, Ndir, Capone, Rovaglia. Allenatore: Lucarelli.
ARBITRO: Cosso di Reggio Calabria (assistenti: Capaldo-Bahri IV Ufficiale: D’Eusanio)
VAR:  Mazzoleni di Bergamo AVAR: Lo Cicero
MARCATORI: 37’pt La Gumina (C), 22’st rig. Salzano (T)
NOTE: serata fresca, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 3000 circa. Ammoniti: Sørensen (T), Bertoncini (C), Koutsoupias (T),  Agazzi (T), La Gumina (C), Diakitè (T), Salzano (T), Parigini (C). Calci d’angolo: 3-6 Recupero 1’pt 5’st .ù

Emanuele Lombardini 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist