
Tennis, Next Gen Finals. Francesco Passaro a Milano tra le otto stelle under 21 mondiali
Written by umbriaradio on 05/11/2022
Tennis, Next Gen Finals. Francesco Passaro a Milano tra le otto stelle under 21 mondiali
05/11/2022

Mancano solo due giorni all’avvio delle ISP Next Gen finals di Milano che vedranno scendere sul sintetico dell’Allianz Cloud i migliori 8 giovani del circuito mondiale. Tra questi. oltre Lorenzo Musetti, c’è anche un altro italiano, il perugino Francesco Passaro, che corona con questo grande appuntamento un annata incredibile che lo ha visto scalare le classifiche di oltre 500 posizioni e attestarsi in questo momento al n°119 ATP, suo best ranking.
Passaro, portabandiera dello Junior Tennis Perugia, ha già raggiunto Milano e ha potuto saggiare l’atmosfera dell’ex Palalido in una sessione di allenamento con l’americano Nakashima. Nel frattempo sono stati stilati i due gironi che vedranno il perugino opposto al danese Rune, numero 1 del tabellone, allo stesso Nakashima e al ceco Lehecka. Non ci sarà quindi il derby con Lorenzo Musetti a meno che i due azzurri arrivino entrambi in semifinale. “E’ un girone molto difficile – commenta Roberto Tarpani, allenatore di Passaro e presidente dello Junior Tennis Perugia – ma era inevitabile visto che si tratta dei migliori 8 al mondo. Siamo contenti di avere nel girone Rune, anche se è in grande forma, e di evitare il derby. Per quanto riguarda gli altri, non li abbiamo mai incontrati e sarà l’occasione per testare i progressi fatti in questo anno. Francesco è felice, ha voglia di fare bene e di dimostrare la sua forza. Siamo fiduciosi”.
Ancora due giorni dunque per scaldare i motori, poi martedì si comincerà a fare sul serio con le prime partite del girone con la formula del round robin. Venerdì le semifinali per i primi 2 qualificati di ogni girone.