Tavola della Pace. Iniziative per la Settimana dell’Educazione Civica

Written by on 18/04/2021

Tavola della Pace. Iniziative per la Settimana dell’Educazione Civica

Lotti: “Plaudo alla decisione del Parlamento di re-introdurre, nella scuola italiana, l’insegnamento dell’educazione civica”.

18/04/2021

Si apre domani la Settimana dell’Educazione Civica in vista del 25 aprile. “Plaudo alla decisione del Parlamento di re-introdurre, nella scuola italiana, l’insegnamento dell’educazione civica. So che molti non hanno ben inteso l’importanza di questa decisione e che altri non l’hanno proprio condivisa. Eppure si tratta di una gran bella opportunità che non possiamo permetterci di sprecare” scrive il Coordinatore della Tavola della pace Flavio Lotti nel comunicato in cui dà notizia dell’iniziativa della Settimana civica.

In questi giorni, spiega Lotti,  “si svolgeranno centinaia di attività organizzate in almeno 225 città di 77 province di tutte le regioni italiane. Migliaia di studenti e studentesse dalla scuola dell’infanzia ai Cpia. 137 scuole e 135 Enti Locali hanno inviato l’adesione segnalando un’importante sensibilità. La Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e la Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Marina Sereni hanno espresso parole di sostegno, apprezzamento e incoraggiamento. Ma il messaggio più importante sta arrivando dalle migliaia di studenti e studentesse che stiamo interpellando, dalla scuola primaria ai Cpia”. 

“Alla domanda ‘cosa pensi della decisione del Parlamento di introdurre l’educazione civica?’ il 51,6% ha risposto ‘Sono d’accordo’ e il 41,7 % ha detto ‘Mi sembra una bella idea’. Dalla lettura attenta delle risposte alle altre tre domande (cosa vuol dire essere cittadini? cosa vuole dire essere popolo? cosa ti piacerebbe fare durante le ore di educazione civica?) stanno uscendo preziose indicazioni per progettare le attività del prossimo anno scolastico” aggiunge Lotti.

Lotti segnala anche altri eventi che si terranno in questi giorni: il Laboratorio di Futuro per le scuole Secondarie di I e II Grado (martedì 20 aprile); il Seminario promosso dalla Rete delle Università per la Pace “La sfida dell’educazione civica nelle università italiane” (giovedì 22 aprile) e la prima Conferenza Nazionale dedicata a “Le città per l’educazione civica” promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani (venerdì 23 aprile).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist