IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

‘Tango Suite’ in scena al Teatro Secci di Terni

Written by on 21/11/2018

‘Tango Suite’ in scena al Teatro Secci di Terni

21/11/2018

TERNI- Tango Suite, è il titolo del concerto che vedrà protagonista il bandoneon di Daniele di Bonaventura assieme all’Orchestra da Camera di Perugia, in programma venerdì 23 novembre a partire dalle ore 21 al Teatro Secci, terzo appuntamento con la Stagione 2018-2019 organizzata dall’Associazione Filarmonica Umbra.

Un emozionante e raffinato viaggio nell’universo del tango, riletto da uno dei più colti e sensibili specialisti del bandoneon, che parte dal ricordo del Maestro del tango nuevo Astor Piazzolla, esteso anche ad altri importanti compositori argentini come Carlos Gardel e Angel Villoldo, che del tango fu uno dei pionieri.

Tango Suite, è quindi, un percorso, in cui trova spazio anche una composizione originale, scritta per l’occasione, dello stesso di Bonaventura da lui dedicata al Maestro del tango nuevo, a venticinque anni dalla sua scomparsa. Una passione per questa musica, e per il suo autore, che il musicista marchigiano ha confessato di aver scoperto dopo aver assistito nel 1986 ad un suo concerto in duo con il vibrafonista Gary Burton.

Una musica affascinante e misteriosa, capace d’incantare il pubblico, in una dimensione, quella del bandoneon e dell’orchestra da camera, prediletta dallo stesso Piazzolla e spesso da lui scelta nelle sue tante esibizioni.

Daniele di Bonaventura è artista eclettico, di formazione accademica ma con un grande interesse per la musica improvvisata, che spazia tra musica classica e contemporanea, jazz e tango, musica etnica e world music, con incursioni nel mondo del teatro, del cinema e della danza. Con lui in Tango Suite, progetto andato in scena per la prima volta ad Orvieto nell’edizione 2016 di Umbria Jazz Winter,  l’Orchestra da camera di Perugia, formazione nata nel contesto delle iniziative didattiche della Fondazione Perugia Musica Classica e comprendente nel suo organico alcuni dei migliori talenti delle ultime generazioni, vincitori di concorsi nazionali e internazionali e di prestigiose borse di studio.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist