IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

Stazione Ponte San Giovanni: entro il primo trimestre 2023 fine lavori di riqualificazione

Written by on 04/12/2021

Stazione Ponte San Giovanni: entro il primo trimestre 2023 fine lavori di riqualificazione

Assossore Melasecche: "Intervento che ricopre un ruolo strategico per il trasporto della Regione Umbria"

04/12/2021

L'ingresso della stazione di Ponte San Giovanni

La stazione di Ponte San Giovanni

E’ prevista per il primo trimestre del 2023 la conclusione dei lavori di riqualificazione e potenziamento della stazione di Perugia Ponte San Giovanni. “Questo intervento – afferma l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Enrico Melasecche – ricopre un ruolo strategico per il trasporto della Regione Umbria. Per questa stazione passano ben tre diverse linee ferroviarie: la Foligno-Terontola, la Fcu Sansepolcro-Terni e l’antenna Ponte San Giovanni-Sant’Anna. Per il nodo di Ponte San Giovanni, transitano oggi complessivamente 70 treni al giorno di cui 42 treni regionali e 4 treni intercity gestiti da Trenitalia, e 24 treni regionali gestiti da Busitalia. Il progetto – ha spiegato l’assessore – è finalizzato al miglioramento delle prestazioni infrastrutturali e tecnologiche del nodo, per sfruttare appieno le potenzialità della rete ferroviaria umbra ed offrire un innalzamento dei servizi di comfort e sicurezza, per il cittadino che usufruisce della stazione”.

I lavori di miglioramento

L’intervento è ricompreso in una apposita convenzione col soggetto attuatore, Rfi Spa, per un importo complessivo dei lavori di oltre 13 milioni di euro, con il contributo della Regione Umbria pari a 5 milioni di euro. L’assetto a regime della stazione prevederà l’attivazione dell’Apparato centrale computerizzato (Acc); l’adeguamento dei marciapiedi a standard H=55 cm con il prolungamento a 250 metri; la possibilità di arrivi/partenze ai binari IV e V per Perugia Fontivegge; movimenti contemporanei di arrivo/partenza tra i binari II e III e tra i binari IV e V grazie alla  posa di nuovi tratti di collegamento tra i binari ed alla realizzazione del sottopasso pedonale in sostituzione dell’attraversamento a raso. Infine la velocizzazione dei tratti di collegamento tra i binari percorribili a 60 km/h, con realizzazione di tronchini di indipendenza.

I lavori infrastrutturali che riguardano l’adeguamento della radice lato Umbertide consistono invece nell’adeguamento del plano altimetrico in uscita dal IV binario verso Umbertide; della sede ferroviaria nei tratti limitrofi ai binari in esercizio radice lato Foligno e nel rinnovo di due deviatoi e posa in opera di 6 nuovi deviatoi afferenti ai binari III, IV e V e completamento dei binari di collegamento lato Nord-Est.

“Prosegue quindi il rapporto di intensa collaborazione con Rfi – ha sottolineato l’assessore Melasecche -, non solo per il potenziamento e la velocizzazione della Orte-Falconara e della Foligno-Terontola ma anche per la graduale riattivazione e modernizzazione della Fcu.  Il nostro ambizioso progetto prevede di renderla sicura e funzionale al massimo dal punto di vista trasportistico, e più rispondente alle esigenze dell’utenza umbra ed anche per offrirla ai milioni di futuri turisti come una nuova attrattiva lungo la quale visitare e godere delle bellezze dell’Umbria. I lavori descritti potranno da qui al 2023 causare qualche disagio ai viaggiatori – ha concluso Melasecche -, ma saranno ridotti al minimo grazie all’interazione fra Assessorato regionale, Rfi e Busitalia con cui è stato ridefinito al meglio il programma dei lavori”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist