IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Spoleto, ancora una truffa online: compra una bici che non arriva mai

Written by on 21/02/2022

Spoleto, ancora una truffa online: compra una bici che non arriva mai

Un altro episodio di cyber crimes: fenomeno in crescita attenzionato dai carabinieri

21/02/2022

spoleto truffa online

Ancora un episodio di cyber crimes: fenomeno in crescita attenzionato dai carabinieri

I carabinieri di Spoleto hanno denunciato per truffa un commerciante on line per aver ingannato un cittadino spoletino che voleva acquistare una bicicletta mountain-bike, versando la cifra pattuita attraverso un sistema di pagamento elettronico, senza però ricevere la merce.

La vicenda

Le indagini dei carabinieri erano iniziate dopo la denuncia, presentata verso la fine del 2021, da parte di un uomo di Spoleto che, dopo aver visto un annuncio su di una piattaforma informatica, aveva deciso di acquistare una bicicletta mountain-bike inviando le somme di denaro tramite sistemi di pagamento elettronico. Successivamente, però, il prodotto non è mai stato consegnato. I militari hanno, quindi, avvito le indagini per identificare i presunti autori del reato che, nel giro di poco tempo, sono stati individuati. Secondo i carabinieri, i presunti autori della ‘truffa’ avevano pubblicato l’annuncio rivelatosi successivamente falso ed inattendibile. Per tranquillizzare l’acquirente, i soggetti avevano richiesto, a titolo di caparra, solo una parte della somma indicata nell’annuncio quasi a significare che di lì a poco il prodotto sarebbe stato spedito, contestualmente al pagamento della somma complessiva. Dopo una serie di contatti. però, l’acquirente, che insisteva per ricevere la bicicletta, non è più riuscito a rintracciare il venditore. Seguendo il tracciato della compravendita, i militari sono riusciti ad individuare i presunti autori della truffa.

Le attenzioni per chi compra on line

“L’aspetto fondamentale da tenere sempre a mente è il livello di massima attenzione dei cittadini sull’argomento connesso ai metodi di pagamento – spiegano i carabinieri in una nota -, valutando anche il sito di e-commerce dove acquistare, verificare eventuali recensioni e porre attenzione allorquando, dinnanzi a forti discrasie tra il prezzo di acquisto e il valore commerciale del prodotto, si riscontrano delle anomalie”. Il fenomeno delle frodi informatiche è uno degli aspetti su cui il Comando Provinciale di Perugia sta ponendo la massima attenzione, contrastando i reati cosiddetti cyber crimes sia in ottica di prevenzione che di repressione.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist