IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Spoleto, giovane arrestato dai carabinieri per il reato di estorsione

Written by on 16/10/2021

Spoleto, giovane arrestato dai carabinieri per il reato di estorsione

Si tratta di un 22enne denunciato, inoltre, per rapina, minaccie e danneggiamento

16/10/2021

estorsione

Giovane arrestato dai carabinieri a Spoleto per il reato di estorsione

Un’ordinanza di carcerazione nei confronti di un ragazzo 22enne, è stata emessa dalla Compagnia Carabinieri di Spoleto presunto responsabile di gravi reati di estorsione, rapina, minacce e danneggiamento maturati,  in relazione ad uno stato di dipendenza dalla droga. Il giovane, era conosciuto sul territorio per la permanenza all’interno di una comunità terapeutica di Spoleto.

L’odierno provvedimento compendia le condotte perpetrate in Roma tra l’agosto del 2015 e novembre 2020. Nel dettaglio l’episodio più particolare vede il ragazzo tratto in arresto per estorsione aggravata, mediante l’utilizzo di coltelli da cucina, ossia avrebbe minacciato i propri familiari con l’intento di richiedere soldi al fine di acquistare della sostanza stupefacente.

La droga rappresentava il motivo della scelta della permanenza presso la comunità terapeutica e l’ordinanza sancisce una condanna a tre anni sino al novembre 2023.

Tali tipologie di reati connessi all’uso di sostanze stupefacenti appaiono spesso frequenti e collegati allo stato di dipendenza che vede di sovente, come anche in questo caso, il loro maturarsi nell’ambito di contesti familiari.

L’obiettivo dell’Arma dei Carabinieri attraverso l’educazione alla legalità e gli incontri nelle scuole è anche quello di far comprendere gli effetti e le conseguenze della droga, o più in generale dello stato di tossicodipendenza con gravi effetti sulla vita. In particolare la Compagnia Carabinieri di Spoleto sta avviando, in linea con i precedenti anni scolastici, gli incontri volti a sensibilizzare i ragazzi su tematiche attuali e sulla diffusione della cultura della legalità.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist