
Solidarietà di Anci Umbria nei confronti del sindaco Alemanno
Written by enricotribbioli on 29/05/2023
Solidarietà di Anci Umbria nei confronti del sindaco Alemanno
Manifestazione a Norcia per chiedere al Governo ed al Parlamento di intervenire con assoluta celerità
29/05/2023

Il sindaco Nicola Alemanno
Solidarietà di Anci Umbria nei confronti del sindaco di Norcia Nicola Alemanno. I fatti recentemente accaduti che hanno interessato il sindaco di Norcia, si legge in una nota diffusa oggi, portando alla sua sospensione dalla carica per effetto della Legge Severino, hanno scosso tutti i Sindaci della regione che, fin dal 2016, hanno seguito con apprensione le vicende di una città completamente distrutta dai gravissimi eventi sismici.
Una comunità, che prima di ricostruirsi ha dovuto affrontare ed evitare lo spettro della deantropizzazione e la conseguente perdita del tessuto economico e sociale che, invece, oggi, è sotto gli occhi di tutti, superati i momenti più bui, è in forte ripresa. Le proposte di legge già all’esame della Commissione Giustizia, oggetto da ultimo dell’audizione tenutasi presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati lo scorso 18 maggio, toccano da vicino i Sindaci in quanto figure sempre più centrali ed essenziali nel sistema democratico. Il Sindaco eletto direttamente è, nei fatti, l’architrave della comunità che rappresenta, accogliendo su di sé i bisogni e le domande, nonché le sfide per la sua crescita e il suo progresso.
Un ulteriore, delicatissimo, tema che interessa direttamente ed esclusivamente i Sindaci riguarda la sospensione dalla carica in caso di procedimenti penali. Le norme recate dalla Legge Severino, attualmente prevedono la sospensione di diritto dalla carica degli amministratori locali in caso di procedimenti penali per i delitti ivi previsti. Anci Umbria ritiene necessario, in un’ottica di equità e a garanzia del principio di continuità dell’azione amministrativa, un intervento urgente per rivedere tale previsione.
E’ inoltre opportuno, aggiungere che la vicenda che interessa il sindaco Alemanno si colloca in un contesto di normative speciali, senza precedenti, costituite dalle numerosissime ordinanze del Capo Dipartimento di Protezione Civile Nazionale applicate in tempi e condizioni di piena emergenza per rispondere esclusivamente ai bisogni della popolazione senza dispendio di denaro pubblico.
Manifestazione di solidarietà ad Alemanno
Tutti i Sindaci e Amministratori dell’Umbria, hanno deciso di fare proprie tali istanze e di sottoporre all’attenzione pubblica tali tematiche attraverso una manifestazione spontanea che si terrà giovedì 1 giugno alle ore 17 a Norcia per chiedere al Governo ed al Parlamento di intervenire con assoluta celerità.