IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Soccorre autocarro e scopre traffico di cani di razza

Written by on 03/04/2021

Soccorre autocarro e scopre traffico di cani di razza

La stradale trova un cagnolino di 50 giorni di vita nascosto tra gli scatoloni

03/04/2021

traffico cani

Il cagnolino ritrovato assetato e spaventato

TODI – Scoperto un traffico di cani durante un controllo sulla E45 nei pressi di Acquasparta (Terni). Un autocarro con targhe straniere, fermo lungo la strada con una ruota bucata e i due conducenti intenti a sostituire il pneumatico. È la scena che si sono trovati di fronte gli agenti della stradale del distaccamento di Todi, in servizio di sorveglianza mentre procedevano con le verifiche sulla legittimità degli spostamenti sul territorio nazionale, viste le misure per il contenimento del contagio da Covid.

Nascosto tra gli scatoloni un cucciolo di Shitzu

I controlli della stradale riguardavano anche le autorizzazioni al trasporto conto terzi sulla tratta Romania – Italia, tratta di interesse del conducente e del passeggero dell’autocarro fermo sulla E45. Nel corso del controllo, gli agenti sono stati colpiti dal piccolo “trasportino” per animali, nascosto tra gli scatoloni, al cui interno c’era un cucciolo di cane evidentemente stremato dal viaggio. I trasportatori hanno subito esibito un libretto sanitario risultato però non conforme alle caratteristiche del ‘passaporto europeo per animali da compagnia’. Verificando che il cucciolo era spaventato e assetato, la stradale ha subito contattato il Servizio Veterinario dell’AUSL di Terni e il Servizio Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche i quali, visitato il cane, razza Shitzu di circa 50 giorni di vita, riscontravano che era privo di vaccinazioni e di microchip. Il cagnolino è stato sequestrato e momentaneamente consegnato, in attesa della regolare profilassi sanitaria e il successivo affidamento, a persona idonea individuata dagli stessi operatori veterinari intervenuti. I due trasportatori sono stati denunciati per il reato di maltrattamento di animali e traffico illecito di animali da compagnia.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist