IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Sisma, il presidente dell'Europarlamento Tajani a Norcia: "Tornate in Valnerina, abbiate forza e fiducia"

Written by on 20/02/2017

Sisma, il presidente dell'Europarlamento Tajani a Norcia: "Tornate in Valnerina, abbiate forza e fiducia"

20/02/2017

NORCIA – Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha visitato le aree colpite dal terremoto del Centro Italia: il neo presidente è stato ieri nelle Marche e questa mattina si è recato ad Arquata del Tronto, Amatrice e Campotosto. Tajani è arrivato poi anche a Norcia, dove, per sua volontà, saranno organizzate le celebrazioni per il 60esimo anniversario della firma del Trattato di Roma.
“Questo appuntamento servirà per far capire che l’Europa non è quella della burocrazia di Bruxelles, ma è un’istituzione fatta di cittadini e comunità che sarà vicina alla gente di Norcia e quindi di tutte le popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma”: è quanto ha affermato Antonio Tajani. “Abbiamo deciso – ha affermato Tajani – che la conferenza dei presidenti dei gruppi del Parlamento europeo, insieme ai vicepresidenti dello stesse Parlamento, si terrà qui a Norcia per ricordare il 60° anniversario del Trattato di Roma. A questo appuntamento ha chiesto di partecipare, compatibilmente con gli impegni, anche il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni”. Ancora incerta la data della riunione che “potrebbe essere il 23 o il 24 marzo, dobbiamo ancora definirla con precisione”, ha spiegato il presidente, rivolgendosi al sindaco Alemanno.

Tajani a San Pellegrino di Norcia

Tajani a San Pellegrino di Norcia


“La serenità di una casa è fondamentale. Venite a salutare Norcia, a passare qualche ora a Norcia avendo possibilità di godere di un panorama è ambiente unico” sono le parole di Tajani, rilanciate sui social dall’account del Comune di Norcia. Lo stesso presidente, inoltre, ha mostrato l’adesivo con “I love Norcia” sulla cover del suo telefono cellulare: “L’ho messo quando sono venuto la prima volta e non l’ho tolto più” ha spiegato. Al presidente dell’Europarlamento è stata donata anche una felpa con la scritta “S. Pellegrino di Norcia c’è” dalla gente che vive nella frazione dove sono state appena consegnate le prime 18 casette prefabbricate. Tajani si è fermato a parlare con i cittadini, incoraggiandoli a non arrendersi. “Dovete avere forza e fiducia, questi alloggi sono un primo passo importante” ha detto loro, secondo quanto riporta l’Ansa. Quello che arriva da Bruxelles è dunque un ennesimo segnale di vicinanza da parte delle istituzioni europee, dopo la visita del commissario Corina Cretu. Il presidente Tajani, nel corso della sua visita, si è impegnato a sostenere le necessità di questi territori “feriti” in Europa e ha ricordato la disponibilità di 2 miliardi di euro, di cui un miliardo del fondo di solidarietà, pronto nel giro di due o tre mesi.
Reazioni  “La visita del presidente Antonio Tajani è un attestato molto importante di vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma da parte dell’Europa”: lo ha detto Raffaele Nevi, capogruppo di Forza Italia all’Assemblea legislativa dell’Umbria che ha partecipato alla visita a Norcia. “Il presidente del Parlamento europeo è arrivato qui anche con notizie precise in merito ai fondi che l’Ue stanzierà per la ricostruzione” ha sottolineato Nevi. “E sono fondi – ha aggiunto – che testimoniano uno sforzo importante che consentirà anche ai cittadini di riavvicinarsi all’Europa. Queste sono le manifestazioni concrete attraverso le quali può riacquisire una credibilità anche l’Unione europea”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist