IN ONDA

logo giornale radio regionale

Giornale radio regionale

L'informazione quotidiana

Il giornale radio regionale di Umbria radio, a cura della redazione giornalistica di Umbria radio e del settimanale <a [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Sisma, monsignor Boccardo da Papa Francesco: “Sua vicinanza alla gente della Valnerina”

Written by on 26/03/2018

Sisma, monsignor Boccardo da Papa Francesco: “Sua vicinanza alla gente della Valnerina”

26/03/2018

Il Papa con l'arcivescovo Boccardo lo scorso 4 ottobre a San Pellegrino di Norcia

ROMA – Papa Francesco ha ricevuto stamane monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia. “Ho avuto modo di raccontargli un po’ le attese, le speranze, le delusioni e anche le frustrazioni della mia gente. Il Papa, come sempre, mi ha chiesto di portare la sua benedizione”, ha detto il vescovo a Vatican News.

Ripresa “Le speranze – ha precisato l’arcivescovo di Spoleto-Norcia – sono quelle di ritrovare una vita dignitosa e sicura. Adesso, dignitosa lo è più o meno, perché le case sono inagibili, ma per fortuna sono state consegnate quasi tutte le casette di legno. Dunque, una vita famigliare e sociale sta riprendendo piano piano. È chiaro, mancano i centri di aggregazione”.

Ricostruzione “Per fortuna a Norcia – ha aggiunto il presule – con la Caritas italiana, grazie al sostegno dei cattolici d’Italia, abbiamo potuto costruire un centro di comunità: un grande salone che serve sia per le celebrazioni liturgiche della comunità che per incontri vari, la catechesi, certamente, ma tanti altri incontri, che permettono alla gente di stare insieme, di riallacciare i rapporti, di ricostruire il tessuto sociale. Le frustrazioni sono dovute alle tante promesse che sono state fatte e al grande ritardo circa la realizzazione di queste. Per cui c’ è un po’ di amarezza e delusione. Di fatto la ricostruzione, quella vera, non c’ è, non si vede nulla”.

Vicinanza “Il Papa – ha reso noto l’arcivescovo – ha rinnovato ancora oggi la sua vicinanza e la sua sollecitudine per la gente di tutta la Valnerina”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist