IN ONDA

Luceverde


Luceverde è un canale informativo che offre aggiornamenti in tempo reale ed avvisi  sul traffico e sulla mobilità, condizioni meteo, eventi e trasporto [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Sisma, Ater consegna otto case a Sellano ricostruite dopo il 2016

Written by on 23/04/2022

Sisma, Ater consegna otto case a Sellano ricostruite dopo il 2016

Le villette di Postignano vennero dichiarate inagibili a seguito del terremoto

23/04/2022

simsa ater case sellano

Le villette di Postignano vennero dichiarate inagibili a seguito del terremoto

Erano state dichiarate inagibili a causa dei numerosi danni riportati dopo il sisma del 2016 le otto villette a schiera, in località Postignano nel comune di Sellano, consegnate venerdì 22 aprile da Ater Umbria. A distanza di sei anni, infatti, sono terminati i lavori di riparazione e recupero sulle abitazioni dal valore di 1,2 milioni di euro, ricompresi all’interno del primo stralcio dei finanziamenti per la ricostruzione post sisma 2016.

Cerimonia di consegna

Gande partecipazione alla cerimonia di consegna degli alloggi di Ater Umbria, alla quale hanno partecipato il presidente di Ater Umbria, Emiliano Napoletti, l’assessore regionale alle politiche della casa Enrico Melasecche, il sindaco di Sellano Attilio Gubbiotti e, tra gli altri, anche Filippo Battoni responsabile opere pubbliche dell’ufficio speciale per la ricostruzione – Umbria e i funzionari degli organi preposti. “Questo è il primo passo compiuto del programma di ricostruzione che Ater sta affrontando ed è particolarmente significativo – ha sottolineato Napoletti -, perché l’intenzione è quella di reinserire gli inquilini in una situazione decisamente migliorata sia dal punto vista della sicurezza sismica che della qualità dell’abitare”. Le abitazioni sono state migliorate e rese sostenibili spiega Napoletti che aggiunge “lo scopo è far tornare le persone e farle vivere meglio anche nelle nostre belle aree interne. Ci sono molti cantieri aperti e spero presto si potrà provvedere a molte nuove consegne”. Di una “consegna dal forte valore simbolico” parla l’assessore Melasecche, “segno della ricostruzione in luoghi in cui c’è assolutamente bisogno di ripartire, è uno dei primi ad essere riconsegnato alle persone che vengono a riabilitare queste aree, che cominciano ad essere ripopolate”. Soddisfatto anche il primo cittadino Attilio Gubbiotti che parla di una consegna “importantissima e un valore immenso per recuperare un patrimonio edilizio fondamentale e per riportare la gente nel nostro territorio oltre che un’opportunità di avere una casa sicura e nuova”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist