IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Siate Pronti. Le chiavi di Papa Celestino V’, in anteprima nazionale a ‘Medicinema’

Written by on 18/08/2021

‘Siate Pronti. Le chiavi di Papa Celestino V’, in anteprima nazionale a ‘Medicinema’

Il docufilm dedicato al pontefice del gran rifiuto, viene proiettato venerdì 20 agosto alle ore 21, presso il Cortile del Palazzo Vescovile per le Giornate Internazionali del Film Religioso di Todi

18/08/2021

Siate pronti

Lino Cappolicchio in una scena del docufilm 'Siate pronti. Le chiavi di Papa Celestino V'

Siate pronti. Le chiavi di Papa Celestino V, è il titolo del docufilm che viene presentato in anteprima nazionale venerdì 20 agosto alle ore 21, presso il Cortile del Palazzo Vescovile nella seconda edizione di Medicinema, le Giornate Internazionali del Film Religioso di Todi. Nella parte del pontefice del gran rifiuto, Lino Capolicchio popolare attore del cinema italiano con ruoli che sono entrati nella storia della settima arte: dal premio Oscar Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica, a diversi film di Pupi Avati come il cult La casa dalle finestre che ridono e Una sconfinata giovinezza.

Sarà proprio lui, assieme ai registi Luke Anthon e Giuseppe Tandoi, a presentare il docufilm Siate pronti. Le chiavi di Papa Celestino V, attraverso importanti documenti storici come quelli di un abate celestiniano del 1600, offre una suggestiva lettura dell’eremita Pier del Morrone come precursore di una Chiesa eminentemente spirituale che trovò in Bonifacio VIII il suo principale avversario.

Un conflitto, che vide travolta e quasi distrutta la vita del più grande poeta di Todi, quello Jacopone che ai due papi rivolse ben diverse parole tra speranza e riprovazione.

Siate pronti, un’opera che approfondisce il breve ma intenso papato di Celestino V

Un’opera che approfondisce il breve ma intenso papato di Celestino V, la sua famosa rinuncia al soglio Pontificio e la prigionia, impostagli dal suo successore Bonifacio VIII, nel carcere del Fumone dove ha luogo lo scontro fra due diverse concezioni della Chiesa. Pietro dimostra, col suo esempio, che una Chiesa autentica è possibile.

Nel corso dell’incontro, a Lino Capolicchio (che già aveva interpretato il pontefice del gran rifiuto nel 2014 in Nolite timere. L’insegnamento di papa Celestino V, del quale il docufilm è il sequel), verrà attribuito il riconoscimento delle Giornate Internazionali del Film Religioso di Todi, quale autore e attore di trame e interpretazioni memorabili tra modernità e Medioevo.

MediCinema, rassegna all’insegna del sacro e della spiritualità (sotto la direzione artistica di Alberto Di Giglio patrocinata dal Comune di Todi, dalla Diocesi Orvieto-Todi, da Umbria Film Commission e dalla – Fondazione Ente dello Spettacolo), proseguirà ancora tra proiezioni ed incontri fino al 29 agosto.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist