
A spasso con le emozioni
In programma
Martedi | 19:00 | 19:15 |
---|
Storie dai consultori familiari
Tag: sentimenti

conduce Valentina Russo
“A spasso con le emozioni” è il nuovo programma di Umbria radio che ci aiuterà a scoprire dove e come impariamo le emozioni e come guardare ai momenti di crisi personali o familiari in maniera nuova, con l’aiuto di un gruppo di professioniste. In ogni puntata infatti saranno presenti delle consulenti familiari che operano nei consultori “Amoris laetitia” di Terni, “La famiglia” di Palazzo di Assisi e nel centro di consulenza familiare dell’Unità pastorale numero 7 di Perugia.
Il programma nasce dalle tante richieste di aiuto raccolte nell’ultimo anno dai consultori e intende anche far conoscere la figura del consulente familiare, un professionista socio educativo che aiuta il nucleo familiare ad attivare le risorse necessarie per affrontare le crisi.
Gli ascoltatori possono rivolgere le proprie domande, anche in forma anonima, al numero 338 4306402 e le nostre consulenti risponderanno in puntata.
Leggi
Podcast episodi precedenti
A spasso con le emozioni – La tristezza (2)
con Antonella Monacelli
Nella scorsa puntata abbiamo visto che solitamente tendiamo a non chiamare la tristezza col suo nome, ma facciamo molti giri di parole. Sono sempre modi per nascondere quest’emozione che non ci piace oppure ci sono sfaccettature diverse nei vari modi di chiamare la tristezza?
a cura di Valentina Russo
16/11/2021
A spasso con le emozioni – La tristezza (1)
con Antonella Monacelli
Dopo aver presentato il mondo delle emozioni, da dove nascono e come la consulenza familiare aiuti a gestirle, da questa puntata in poi andremo a vedere un’emozione per volta tra le emozioni di base. Cominciamo subito con un’emozione “scomoda”: la tristezza.
a cura di Valentina Russo
09/11/2021
A spasso con le emozioni – Quando sono in crisi a che servono le emozioni?
con Angela Passetti
Dopo aver definito le emozioni primarie innate, le loro funzioni, come si sviluppano e si regolano o meno, ora ci chiediamo: perché sono così importanti nella vita di ognuno? che possiamo fare quando siamo in difficoltà con esse?
a cura di Valentina Russo
02/11/2021
A spasso con le emozioni – Le emozioni nelle relazioni
con Sabrina Marini (direttrice del Consultorio familiare di Assisi e referente Aiccef – Associazione italiana consulenti coniugali e familiari per l’Umbria)
In questa puntata andremo a scoprire come le emozioni sono coinvolte e ci coinvolgono nelle relazioni. Conoscere e saper gestire le proprie emozioni è un’esigenza fondamentale per vivere e convivere con gli altri.
a cura di Valentina Russo
26/10/2021
A spasso con le emozioni – Come le emozioni influenzano il corpo
con Sabrina Marini (direttrice del Consultorio familiare di Assisi e referente Aiccef – Associazione italiana consulenti coniugali e familiari per l’Umbria)
Nelle puntate precedenti abbiamo visto come nascono le emozioni, alcune sono proprio innate, altre sono prevalenti, e abbiamo parlato di come queste ci aiutino a comunicare con gli altri.
In questa puntata vedremo un altro aspetto interessante delle emozioni, ovvero come queste influenzano anche il corpo.
a cura di Valentina Russo
19/10/2021
A spasso con le emozioni – Come si forma un’emozione
con Angela Passetti (consulente familiare e coniugale)
In questa puntata di “A spasso con le emozioni” scopriremo chi e che cosa influisce nella formazione delle emozioni.
Già appena nati, dal primo giorno della nostra vita, siamo in grado di comunicare le nostre emozioni, anche se ancora non parliamo. La capacità di chi si prende cura del neonato di sintonizzarsi con i bisogni del bambino e tradurli in parole e gesti permette al bimbo di “SENTIRSI SENTITO”. Tutto ciò che non viene accolto o compreso invece, rimane inespresso. Già alla nascita quindi possediamo in essere tutte le emozioni fondamentali, ma impariamo a riconoscerle e in seguito a gestirle solo quando sappiamo dar loro un nome e poi una collocazione.
a cura di Valentina Russo
12/10/2021
A spasso con le emozioni Ospiti
Conduttrice radio per caso, giornalista "artistica", aspirante social media manager.