IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Sharper – la Notte Europea dei Ricercatori : a Perugia e Terni la maratona della scienza

Written by on 24/09/2021

Sharper – la Notte Europea dei Ricercatori : a Perugia e Terni la maratona della scienza

Venerdì 24 settembre un ricco cartellone di eventi, organizzati dall'Università degli Studi di Perugia

24/09/2021

notte europea dei ricercatori

Sharper - la Notte Europea dei Ricercatori : a Perugia e Terni la maratona della scienza

Torna Sharper –  la Notte Europea dei Ricercatori. Appuntamento venerdì 24 settembre, con la maratona di eventi di comunicazione scientifica divulgativa coordinata da Psiquadro, in cui, l’Università degli Studi di Perugia è l’anima della manifestazione che si svolge in contemporanea in sedici città italiane  (Ancona, Camerino, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni, Torino, Trento e Trieste).

Il 2021 segna il ritorno degli eventi dal vivo : sino alla mezzanotte: oltre cento iniziative, frutto del contributo dei docenti e dei ricercatori di tutti i quattordici dipartimenti dell’Ateneo perugino, undici online ed il resto collocato in oltre venti diversi luoghi. In particolare, dopo il successo dello scorso anno, si arricchisce la maratona online che era stata realizzata a causa della pandemia, evento corale che ha visto le città coinvolte dare vita a un vero e proprio palinsesto della comunicazione scientifica.

Quest’anno Sharper rafforza la dimensione europea del format, includendo nella maratona dei collegamenti con le Notti organizzate in altre nazioni europee. La Sala dei Notari, si è, infatti, trasformata in uno studio televisivo dal quale vengono realizzati collegamenti con tutta Italia per raccontare in diretta i diversi momenti dalla mattina di venerdì 24 a sabato 25 settembre. Nel corso della maratona, anche collegamenti con la base Italo-Francese Concordia in Antartide e con altre notti dei ricercatori in Europa.

Gli appuntamenti, che animeranno il centro storico sia di Perugia che di Terni, nel capoluogo vedranno il coinvolgimento del Museo archeologico nazionale dell’Umbria, di San Matteo degli Armeni e di Corso Vannucci, oltre che dei Dipartimenti universitari presenti nell’acropoli e nelle immediate vicinanze.

Quest’anno, in particolare, saranno coinvolte la Biblioteca Umanistica in piazza Morlacchi – mai utilizzata nelle precedenti edizioni, la Gipsoteca greca, che torna accessibile al pubblico dopo quasi due anni di forzata chiusura causa Covid-19 e le vetrine dei negozi di Corso Vannucci, per l’occasione trasformate in lavagne su cui disegnare le specie che hanno caratterizzato l’evoluzione umana.

Coinvolta anche l’Università italiana per Stranieri, con un ricco programma nella sede di Palazzo Gallenga. Due mostre, un concerto-conferenza, un laboratorio, la presentazione delle iniziative dell’Università sulla sostenibilità, una degustazione di prodotti enogastronomici di qualità.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist