IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Settimana mondiale della tiroide negli ospedali di Perugia e Terni

Written by on 25/05/2022

Settimana mondiale della tiroide negli ospedali di Perugia e Terni

Dal 25 al 31 maggio, colloqui informativi in presenza con gli specialisti endocrinologi

25/05/2022

Settimana mondiale della tiroide

Il logo della Settimana mondiale della tiroide

L’Azienda Ospedaliera di Perugia aderisce alla Settimana mondiale della tiroide, l’annuale appuntamento in programma dal 25 al 31 maggio. L’iniziativa è patrocinata dall’ISS, Istituto Superiore di Sanità e promossa dalle principali società scientifiche endocrinologiche, mediche e chirurgiche italiane per incentivare la corretta informazione sulle patologie della tiroide.

Il tema scelto quest’anno è, infatti, Tiroide e salute: io mi informo bene. L’Ospedale di Perugia, per l’occasione, ha promosso una giornata di colloqui informativi gratuiti e in presenza dedicata ai cittadini, per rispondere a dubbi o domande legati alla prevenzione e alle patologie della tiroide nell’adulto e nel bambino.

Endocrinologia della tiroide in età pediatrica e nell’adolescente

Lunedì 30 maggio dalle 8.30 alle 13.30, presso l’ambulatorio di Endocrinologia pediatrica (blocco H piano 4) della Clinica Pediatrica diretta dal professor Alberto Verrotti, è in programma il counselling con la dottoressa Laura Penta.

Endocrinologia della tiroide in età adulta

Lunedì 30 maggio dalle 14.30 alle 18.30 presso la struttura complessa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche diretta dal professor Riccardo Calafiore (blocco P piano -2), il counselling si svolgerà con il professor Efisio Puxeddu.

Per partecipare è necessaria la prenotazione all’indirizzo e-mail: comunicazione@ospedale.perugia.it.

Settimana Mondiale della Tiroide anche all’Ospedale di Terni

Anche l’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni partecipa alla Settimana Mondiale della Tiroide, promossa dalle principali società scientifiche endocrinologiche, mediche e chirurgiche del panorama nazionale. Diverse le iniziative organizzate dalle Strutture Complesse di Pediatria e di Endocrinologia e dalla Struttura Dipartimentale di Andrologia Medica ed Endocrinologia della Riproduzione.

In particolare, la Struttura Complessa di Pediatria organizzerà il 31 maggio una giornata di visite informative e gratuite nei locali degli ambulatori pediatrici. L’obiettivo è promuovere una maggiore attenzione alla prevenzione, sin dalla prima infanzia per individuare e trattare eventuali alterazioni funzionali e morfologiche che possono colpire la tiroide in tutte le fasi della vita, con importanti ripercussioni sul benessere psicofisico del soggetto. Per garantire un accesso coordinato, le visite si svolgeranno dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 con cadenza ogni trenta minuti.

La Struttura Complessa di Endocrinologia e la Struttura Dipartimentale di Andrologia Medica ed Endocrinologia della Riproduzione, il 27 maggio organizzeranno visite mediche ed ecografie tiroidee (dalle ore 14 alle 19 in ambulatori dedicati al terzo piano, ala Nord).

Inoltre, la Struttura Complessa di Chirurgia Generale e Specialità Chirurgiche effettuerà, nei giorni 25 e 27 maggio, consulenze di chirurgia endocrina per patologie tiroidee dalle ore 11 alle 15 (ogni quindici minuti), negli ambulatori della struttura al secondo piano (ala Nord) del blocco ospedaliero.

I pazienti potranno accedere alle visite contattando il numero 0744-205555 a partire da mercoledì 18 maggio dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16 nei giorni feriali.

I referenti dell’iniziativa sono la dottoressa Federica Celi e il professor Giovanni Luca. Il personale medico coinvolto: professor Nicola Avenia, dottoressa Roberta Lucchini, dottoressa Federica Burzelli, dottoressa Eugenia Sacco, dottoressa Valentina Cenciarelli, dottoressa Maria Grazia Santini, dottoressa Elena Eugeni, dottor Francesco Gaggia.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist