IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Seed – Festival internazionale di architettura, al via l’edizione 2023

Written by on 21/04/2023

Seed – Festival internazionale di architettura, al via l’edizione 2023

Dal 24 al 30 aprile tra Perugia ed Assisi un progetto multidisciplinare che mette al centro l’ecologia umana per ricostruire un rapporto equilibrato tra uomo, spiritualità, spazi urbani e resto della natura

21/04/2023

seed 2023

Il logo dell'edizione 2023 di Seed -Festival internazionale di architettura

Seed come il seme che fa germogliare la curiosità e le idee con l’intenzione di produrre buoni frutti e lasciare tracce evidenti del suo passaggio, grazie all’architettura intesa come fertilizzante. Seed – Design actions for the future è il Festival internazionale di architettura (in programma a Perugia e Assisi, dal 24 al 30 aprile) dove cultura del progetto e scienze umanistiche si incontreranno per discutere delle sfide e opportunità che ci attendono. Insieme a designer, architetti, ingegneri, urbanisti, artisti, scienziati, filosofi, psicologi, economisti, accademici e imprenditori, sette giorni dedicati al futuro del design e dell’architettura, ma soprattutto del pianeta. Un evento che si propone, quindi,  come luogo di incontro e confronto internazionale, fisico e digitale, per scambiare idee, condividere esperienze, ma soprattutto proporre una serie di azioni concrete capaci di aprire le porte a un futuro diverso.

Seed, tra natura e spiritualità

E l’Umbria, attraverso le città di Perugia (dal 24 al 28 aprile) e Assisi (dal 29 al 30 aprile), sarà al centro di questa ricerca multidisciplinare che coinvolge la natura ma anche la spiritualità. Protagonista di Seed 2023, nelle due sessioni di Perugia (Design, Architettura, Urbanistica, Territorio, Planet Life) e Assisi (SpazioSacro Rassegna Internazionale di Architettura Sacra), sarà, infatti, l’ecologia umana, intesa come prospettiva di ricostruzione di un rapporto equilibrato tra uomo, spiritualità e resto della natura.

I due principali spazi che ospiteranno incontri ed eventi saranno l’Auditorium San Francesco al Prato a Perugia e il Centro convegni Colle del Paradiso (Sala Cimabue) ad Assisi.

I temi e gli ospiti dell’edizione 2023

Dibattiti e confronti, proposte e riflessioni sul mondo che si sta trasformando intorno a noi, spinto a grande velocità dalla rivoluzione tecnologica, i cui cambiamenti ci impongono una altrettanto rapida trasformazione nei modi di pensare, sentire, agire. Un domani in cui scienza, filosofia e arte dialogano tra loro: dall’intelligenza delle piante al giardino agrivoltaico, dall’edilizia innovativa alla biologia cellulare, sono tanti i temi al centro di Seed. Così come gli ospiti. Dai fisici (Fabio Truc) ai virologi (llaria Capua), passando per i grandi nomi della progettazione: Renzo Piano Building Workshop, Benedetta Tagliabue, Kjetil Trædal Thorsen – Snøhetta, Michele De Lucchi, Open Architecture, Carlo Ratti, Paola Viganò, Mario Cucinella, Joseph Grima, Bjarke Ingels Group, Patricia Viel, e Mvrdv.

Il Festival internazionale di architettura è organizzato dalla Fondazione Guglielmo Giordano e promosso dall’Istituto Nazionale di Architettura e dalla Fondazione Umbra per l’Architettura, con il sostegno della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Fondazione Perugia, del Comune di Perugia e del Comune di Assisi. Seed è tra i progetti vincitori della seconda edizione del Festival Architettura, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist